Wednesday, November 30, 2011

La fine di un sogno: la prima busta paga

Settantadue giorni. Più di dieci settimane. Due mesi e mezzo. Tanto ho dovuto attendere prima di vedermi recapitare la prima busta per questo nuovo impiego da docente a Cork.

E' una delle prime buste paga "serie" che ricevo. Il resto son state lavori in nero, soldi in mano o stipendi di lavori che facevo più per piacere ed esperienza che altro.

Quanto prende un docente universitario in Irlanda? Io ho dovuto aspettare due mesi e mezzo dal mio primo giorno di lavoro per saperlo. Al colloquio con la preside e il giorno della firma del contratto (qualche settimana fa) si era parlato di 32.000 euro per dieci mesi. "Cazzo, sono ricco!" ho pensato subito. Sono uscito dall'ufficio senza dare nell'occhio. Il cuore a mille. In Cina negli ultimi quattro anni ho guadagnato 250 euro al mese come studente di dottorato: paga puntuale, mi ci pagavo quasi tutto, rimediavo con qualche lavoretto part-time, non mi posso lamentare e anzi mi vantavo di essere un poveraccio che riusciva a vivere con 250 euro al mese a differenza degli altri borghesucci occidentali a Pechino.

32.000 euro fanno... 3.200 euro al mese! Cazzo sono ricco. La mente è subito partita: come me li spendo?! Li tengo da parte per quando sono vecchio? No, questo non mi è neanche venuto in mente. Donne o figli non ne ho, di automobili o abbigliamento mi sono sempre fregato... A bermeli tutti non arrivo a trent'anni. Droga? Interessante. Ma mi rode finanziare mafie e narcotraffico...
Non avendo avuto molti soldi da spendere negli ultimi anni non ho mai pensato a come spendere soldi. Mmm... ho trovato! Viaggi! E' da un pezzo che voglio andare in America Latina, in Iran, in Polinesia, in Norvegia! Mi spendo tutto in biglietti aerei appena ho qualche giorno di vacanza! E poi voglio fare regali (utili!) agli amici. E finanziare i vari progetti culturali e politici dei quali faccio parte. 100 euro al mese ciascuno! Finalmente divento anche finanziatore delle cose in cui credo! Bellissimo! Che bello essere ricchi!

Oggi invece è arrivata la mia busta paga.
Più che emozione ho provato curiosità. Quanto cazzo prendo di preciso al netto? "Dr Daniele Massaccesi" c'è scritto sulla busta che ho aperto davanti all'ascensore, mentre andavo a lezione. La prima riga dice giustamente "6.400", ovvero l'ultimo mese di stipendio più l'arretrato non pagato. Evvai sono ricco! Sento già il muezzin cantare nel centro di Teheran, sento già le grida dei bambini in festa in un villaggio del Chiapas, mi vedo già affacciato su un fiordo in Scandinavia... Poi però ho visto sotto. L'importo netto, il salario senza le tasse, i soldi "veri" in busta paga... poco più della metà di quanto pattuito: lo Stato iralndese si prende quasi il 50% del mio stipendio!

Ma l'Irlanda non era un paradiso fiscale?! Beh dai, non ti lamentare Daniele. I ragazzi della tua età in Italia prendono sì e no 1000 euro al mese, spesso per fare un lavoro che non piace loro. E poi pagando così tanto di tasse avrò diritto ad un Welfare da dio ed ad una pensione d'oro!

Un cazzo. Il costo della vita qua è molto alto, 2000 euro al mese non credo bastino se sei sposato con un figlio. E poi cazzo io non stacco mai, sono a lavorare anche il sabato e la domenica! Perché si fottono metà dei miei 3.200 euro? E non posso neanche dire "Fanculo! Lavorerò un terzo di quello che faccio adesso e tanti cazzi!" perché non è giusto che a pagare siano gli studenti! Conoscenza è potere, è mio dovere dare il massimo, fare del mio meglio nell'insegnamento, guidare questi ragazzi all'incontro con la cultura cinese. E poi gli studenti pagano tasse altissime, perché devono avere una bassa qualità di insegnamento? Chi si frega i loro soldi?

Ho capito. Non corro il rischio di diventare ricco. E dico "meno male!". Addio viaggi, addio finanziamenti alla rivoluzione, addio bevute offerte agli amici. Da stasera taglio radicale alle spese quotidiane. Niente lecca lecca dopo i pasti, i libri li prendo in biblioteca anziché in libreria, le sbronze al supermercato invece che al pub. Almeno a fine mesi qualche centinaio di euro da parte riesco a mettercelo.

Dovevo andare a fare il docente alla Bahamas. Oppure fare il politico.
Ho sbagliato tutto, lo sapevo.

5 Comments:

At 7:24 PM, Blogger Celadon said...

Qualche soldino da parte per i viaggi mettilo, mi piacerebbe leggere qualche altra tua (dis)avventura oltreoceano.

Mai pensato di aggiungere pubblicità al blog? Non è proprio il metodo più efficace/dignitoso per guadagnare ma con tanta gente che ti segue sicuramente qualche spicciolo lo riusciresti a fare.

 
At 2:00 AM, Anonymous Anonymous said...

stai sempre a pensà ai soldi.... ;-)

 
At 11:34 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

pubblicità no grazie, per fortuna non sono ridotto così male...

soldi, ah maledetti soldi! meglio non pensarci. ma oggi sono andato in banca e in tre diversi uffici a chiedere il perché di questo decurtare selvaggio del mio stipendio. sotto la pioggia, coperto pesantemente, tutto sudato su e giù per le scale, ma almeno finalmente ho capito. provo a dare la soluzione:

innanzitutto avevo frainteso e sbagliato i conti, la cifra che mi spetta di fatto era ancora più bassa dei 1.800 euro netti al mesi che avevo calcolato.

e soprattutto la somma di 32.000 euro è ciò che paga l'università a chi fa il mio lavoro. ma annualmente, non per dieci mesi. quindi quella somma va divisa per 12 e non per 10. non me l'aveva detto nessuno, forse stava scritto da qualche parte. mea culpa. eppure il contratto da me firmato recita bello bello "10 mesi" e poi "32.000 euro".

il mio salario mensile lordo è dunque di 2650 euro. un botto di soldi. peccato che tolte le tasse diventa 1.495 euro. che non è male se vivessi in italia a casa di mia madre. ma qui la vita costa molto di più e ho tasse, bollette e mangime da pagare.

insomma... lavoro per la gloria, non certo per i soldi. la mia prossima ricerca in campo sociologico verterà sul passaggio fenomelogico del lavoro come 1) sfruttamento pagato poco e male 2) sfruttamento non pagato 3) sfruttamento da pagare. grazie a dio siamo ancora nella fase 2), la fase 3) spetterà probabilmente ai nostri figli: dovranno pagare per lavorare, cioè lo stipendio lo dovranno pagare loro ai datori di lavoro, e non viceversa...

evviva!

 
At 1:40 AM, Anonymous Anonymous said...

hanno scritto 32000 banane perche nei paesi anglosassoni si ragiona in stipendi all'anno e non al mese come in italia.
di solito le tasse i primi due mesi sono piu alte, per varie spese aggiuntive all'inizio. nei prossimi mesi forse 50/100 banane in piu al mese ti dovrebbero arrivare.
fanculo i soldi, se e' per loro non ne vale veramente la pena. alla fine va tutto nella sua sua casella. tot per affitto, tot per supermercato, tot per sbronzarti il week end.. praticamente tutto e' bilanciato in modo da farti stare li 40 anni e darti il minimo per pensare di poterci fare qualcosa.

 
At 4:14 PM, Anonymous Anonymous said...

order adderall adderall side effects 2010 - order adderall from usa

 

Post a Comment

<< Home