Sunday, October 23, 2011

Vie della seta




Il fascino di Beijing: immagini tra passato e futuro
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1b
22 ottobre / 28 ottobre 2011

Inaugurazione: venerdì 21 ottobre ore 18.30
nell´ambito della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta

Comunicato stampa
Roma, 20 ottobre 2011

100 gigantografie di famosi fotografi illustrano le bellezze, le attrattive e le contraddizioni di una delle città più importanti del mondo: Pechino/Beijing.
Ma Yixing, Li Jiang, Xu Pei, Wei Jianguo, Zheng Shanlu e Song Di sono alcuni dei fotografi cinesi autori degli scatti in mostra. Tra gli stranieri, il reporter americano di National GeographicPaul Chesley, uno dei fotografi privati dell´ex President francese Chirac Philippe Bourgeois, la tedesca Brigitte Hiss e il giapponese Mochizuki Hisashi, presidente di Japan-China Association of Photo Culture Exchange.

La mostra "Il fascino di Beijing: immagini tra passato e futuro", al Museo di Roma in Trastevere dal 22 al 28 ottobre 2011 nell´ambito della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta, è realizzata e curata dalla Municipalità di Beijing nell´ambito dell´Anno Culturale della Cina in Italia.

Pechino è famosa in tutto il mondo per i suoi tesori nascosti nei siti archeologici e per gli incantevoli scenari naturali, per gli affollatissimi viali, le torri magnifiche, gli archi memoriali, i grandi palazzi, Piazza Tian'anmen, la Città Proibita, una sezione perfettamente conservata della Grande Muraglia e il Tempio del Cielo, il più grande complesso sacrificale del mondo.
La mostra unisce le immagini della tradizione con quelle della Città moderna, in un confronto a volte difficile.

"Il fascino di Beijing: immagini tra passato e futuro" rientra nel calendario degli appuntamenti della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta, realizzata grazie alla sinergia tra ilMinistero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Roma Capitale. La Biennale ha in programma fino a febbraio 2012, undici mostre - che spaziano dalla storiaall´archeologia, dall´arte contemporanea all´attualità - e un ricco calendario di conferenze ed eventi.

www.viedellaseta.roma.it
www.museodiromaintrastevere.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home