Sunday, October 16, 2011

Donne e clausola della nazione più favorita: un approccio maschilista al succhiotto

Avete mai sentito parlare della "Most Favoured Nation", che in italiano diventa clausola della nazione più favorita? Magari alle scuole superiori quando il professore di storia vi annoiava con le relazioni tra stati e nazioni in epoche diverse. Fondamentalmente è un accordo tra nazioni, dove i membri si impegnano a garantire gli stessi diritti commerciali agli altri membri non appena stipulano un nuovo accordo di favore con uno dei membri.
Per capirci, e per fare un esempio pratico, se la Cina nella seconda metà dell'Ottocento siglava un nuovo rapporto commerciale con l'Inghilterra, l'accordo si estendeva automaticamente anche a Francia, Russia, Giappone, Italia e così via. Della serie, se fai così con X allora devi fare così con tutti.

Il succhiotto sappiamo tutti cosa sia. Da persona nata e cresciuta in Italia, ho sempre pensato che il succhiotto fosse una specie di vergogna, una cosa da nascondere: significa che probabilmente sei andato a letto con qualcuno/a, ed è meglio se la cosa non si sappia in giro. Specie per le ragazze, che coprono spesso i succhiotti con foulard e sciarpe. Al tempo stesso è una cosa un po' "infantile", nel senso che si vede sui ragazzini delle medie e superiori, meno su uomini e donne di trent'anni.
In Cina però è diverso, i succhiotti vanno molto di moda. E senza imbarazzo, a quanto mi sembra di aver capito.
Vergogna o moda che sia, il succhiotto assume però una significato diverso se si trova al collo di un ragazzo o di una ragazza. A questo pensavo giorni fa in un pub a Cork osservando dei ragazzi irlandesi che commentavano una tipa con un vistoso succhiotto.

Credo che per molti uomini, che dovremmo definire alquanto maschilisti, il succhiotto al collo di una ragazza è garanzia della sua "facilità" e apertura (di gambe). Se una ragazza ha un succhiotto significa che la smolla facile. Il ragionamento è "L'hai data a lui, non vedo perché non dovresti darla a me". E quindi all'arrembaggio! Esattamente come quello che nelle relazioni internazionali è la clausola della nazione più favorita: "Se a lui sì, perché a me no!?".

Non sapevo se ridere o piangere osservando i tipi al pub. State attente ragazze, se girate con un succhiotto al collo potreste ritrovarvi una fila di uomini sotto casa con in mano la clausola del pisello più favorito! :)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home