Tuesday, October 11, 2011

Adolescenti a confronto...

"Prendiamo in considerazione la vita di uno studente americano delle superiori. Può fare sport, partecipare alle assemblee studentesche, fare volontariato, avere una vita sentimentale, lavorare part time al MacDonald's. La scuola può essere una gara per la popolarità, una giungla, una prigione o solo una seccatura, in base anche alla posizione sociale. Gli insegnanti e i genitori, nel frattempo, hanno mollato la presa su questi teenagers testardi e ribelli e molti di loro cercheranno al massimo di tenerli lontani dalle droghe. Gli anni della adolescenza sono accompagnati da drammi senza fine: combattimenti con i genitori per il coprifuoco, non entrare nella squadra di calcio o in quella delle cheerleader, essere lasciati, depressione, anoressia, sindrome da Godot, etc.

Adesso considerate la vita di un teenager cinese. Passa la vita a scuola a studiare, e studia anche nei weekend, rinchiuso nella sua camera. L'appartamento dei genitori e l'aula solastica sono ambedue allo stesso tempo prigioni e i confini della sua esperienza ed immaginazione. I genitori cinesi vedono il loro unico figlio come un vascello per le loro aspirazioni e la pensione: gli insegnanti vedono gli studenti esclusivamente come dei risultati scolastici e possibili opportunità finanziarie da sfruttare. Il significato e lo scopo della vita è chiaro e semplice: studia duro, ottieni un punteggio elevato negli esami nazionali e diventa un funzionario di medio livello.

[...]

Avendo perso i tumultuosi anni dell'adolescenza, i cinesi sono per sempre condannati a vivere come teenager le loro vite. Se gli americani sono testardi, in balìa delle pulsioni, rabbiosi, insicuri, impetuosi, accondiscendenti, estremi e paranoici nei loro anni dell'adolescenza, i cinesi possono soffrire di problemi psicologici per tutta la loro vita."


Di Jiang Xueqin, tradotto in italiano su CinaOggi:
http://www.cinaoggi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2407:i-problemi-dei-giovani-cinesi&catid=2:attualita-in-cina&Itemid=2

0 Comments:

Post a Comment

<< Home