Sunday, August 28, 2011

Solo chi ha vissuto in Cina per anni può capirlo

Forse ho trovato lavoro come sinologo. E quindi tornerò forse a fare il sinologo.

Sembra assurdo. Solo poche settimane fa annunciavo di averne piene le palle della Cina, di volermene andare e non volerne più sentir parlare. Per un po'. Cioè almeno un anno. E invece rieccoci di nuovo dentro: la materia cinese come pane quotidiano. Un pane duro e secco, eppur sempre presente e dinamico.

Gironzolando per il maceratese, mi fermo ad osservare i pochi studenti cinesi dell'Università di Macerata, i commercianti cinesi nelle vie del centro, o quelli a Civitanova Marche nel mega centro commerciale. Non mi sbaglio, vado sicuro al 101%: sono cinesi. A volte mi fermo a scambiare due chiacchiere. E vengo avvolto da una strana sensazione.

Come di sentirmi a casa, come di tornare in un passato sempre presente, come di guardarmi attorno e chiedermi "Cosa ci faccio qui? Il mio posto è in Cina!". Nei pochi momenti di tempo libero sono tornato a sprecare vista ed energia su internet. E aprire siti in lingua cinese, o media internazionali che parlano di Cina, o chattare con le mie amiche di Pechino. Mi fermo e penso: no, stacca tutto, di Cina non ne voglio più sentire parlare.

Una grande contraddizione. Eppure impossibile ne è la fuga. Come una forma di tossicodipendenza. Se dell'Africa esiste il mal d'Africa, della Cina deve esistere la crisi d'astinenza.

我操!

3 Comments:

At 4:23 PM, Blogger laura modini said...

DAI DANI
CHE D'AMORE SI PUò MORIRE MA ANCHE VIVERE
E LA CINA E' UN MAL D'AMORE CHE NON TI MOLLA MAI, ANZI MAI PIù
bacione


LAURA

 
At 2:29 PM, Blogger feng said...

This comment has been removed by the author.

 
At 2:30 PM, Blogger feng said...

Io ti capisco..
Tommy

 

Post a Comment

<< Home