Monday, January 31, 2011

Pubblicità progresso con caratteristiche tailandesi

"Piacevole pubblicità" o "bella pubblicità" suonano un po' come ossimori del mondo moderno. Personalmente, detesto vocaboli come "qualità" e/o "pubblicità": la prima non credo esista (o esiste per mezzo di fede); la seconda è spregevole per i motivi che condivido con voi. Tuttavia ho beccato in rete questo brevissimo video, una pubblicità tailandese presente su un sito cinese:

http://v.youku.com/v_show/id_XMjIyMjA4OTky.html

Il cinese recita: "泰国广告:当你狂玩手机的时候,记得身边的人", qualcosa come "pubblicità tailandese: quando ti alieni col cellulare, ricordati delle persone che hai di fianco". Ed è su questo che batte la "pubblicità tailandese".

Essendo una pubblicità, di sicuro il video sponsorizza e promuove qualcosa, dunque orrore! Ma il messaggio che lascia tra le linee è nobile: cazzo ogni tanto manda a fanculo il fottuto cellulare e ricordati che a parte quei pochi centimetri quadrati di schermo a fianco a te ci sono persone che meritano uguale (anzi maggiore) attenzione.

Nei forum on-line i netizens cinesi si chiedono quando una pubblicità del genere (che in Italia credo si chiami "Pubblicità progresso") faccia il suo ingresso nei media cinesi:

http://www.chinasmack.com/2011/videos/thai-disconnect-to-connect-dtac-television-commercial-moves-chinese-netizens.html

1 Comments:

At 10:14 AM, Anonymous Anonymous said...

Sta pubblicita' gira in thailandia a palla, soprattutto nei cinema ma non e' proprio il concetto di pubblicita' progresso. Quella e' sponsorizzata da un ministero o dallo stato, questa e' piuttosto una specie di "corporate responsability", idea usa il nostro telefono, ma non piu del necessario.
di nuovo il capitalismo ci sta un passo avanti e ci viene a insegnare lezioni di umanita'...boh...

 

Post a Comment

<< Home