Monday, October 18, 2010

Vaglielo a spiegare...

Succede spesso e non volentieri che qui a Pechino tra studenti di origine e cultura diversa ci si offenda senza volerlo. Succede cioè che a me italiano venga dato del mafioso, al russo dell'alcolizzato o al musulmano del terrorista. Succede. E non succede solo qui, purtroppo.
A causa di media e film del cazzo gli stranieri sono portati a pensare che essere mafiosi sia fico. Vagli a spiegare che non tutti gli italiani sono mafiosi (nonostante Berlusconi al governo). Che non tutti i mongoli sono bifolchi allevatori di cavalli. Che non tutti i coreani sono divoratori di kimchi (verza piccante). Che non tutti i giapponesi vanno pazzi per il pesce fresco. Che non tutti i palestinesi sono terroristi. Che non tutti i nordcoreani gironzolano con una bomba atomica in tasca. Che non tutti gli olandesi fumano marijuana. Che non tutti gli africani vivono nel deserto. Che non tutte le occidentali la danno via facile. Che non tutti i cinesi sono comunisti (pressoché nessuno, direi). Che non tutti gli americani sono imperialisti guerrafondai. Che non tutti gli australiani vanno a letto con un canguro.

Vaglielo a spiegare. Colpa di media e film. E ignoranza, soprattutto. Ignoranza come moda. Ignoranza come regime della cattiva maestra.

"IF YOU THINK EDUCATION IS EXPENSIVE, TRY IGNORANCE"
"Se pensi che studiare sia costoso, prova [il costo del] l'ignoranza"

0 Comments:

Post a Comment

<< Home