Sunday, October 31, 2010

Rivoluzioni culturali

山楂树之恋 (The Love of the Hawthorn Tree) è l’ultimo film di Zhang Yimou. Storia d’amore tra due giovani cinesi, nel pieno della rivoluzione culturale. Anche stavolta si vanno a toccare tematiche scomode e sensibili, delle quali ai cinesi (ufficialmente) non piace parlare. Se dicono che Zhang Yimou ha un pubblico soprattutto di occidentali un motivo ci sarà…

http://v.youku.com/v_show/id_XMjE4MjI5NzE2.html

(in cinese con sottotitoli in inglese e cinese)


高考1977 (Turning Point 1977), di Jiang Haiyang. Anno 1977, il presidente Mao è morto da poco e con lui stanno finendo gli eccessi della rivoluzione culturale. La Banda dei quattro sarà a breve processata e giustiziata, Deng Xiaoping prepara la scalata al potere. In questo clima di cambiamento radicale, dei giovani studenti di arte osservano il procedere degli eventi politici per inseguire un riscatto personale e la possibilità di entrare all’università.

http://www.youku.com/show_page/id_zcc156618962411de83b1.html

(in cinese, senza sottotitoli)


11度青春系列电影. È una serie televisiva che illustra la realtà e le contraddizioni della gioventù cinese negli ultimi anni del boom economico e cambiamento negli usi e costumi della società. Storie stupide e bizzarre, dal sapore fastidiosamente coreano o hongkonghino, ma iper-realista è l’immagine che ne esce dei giovani cinesi e la parodia di una società in transizione.

http://v.youku.com/v_show/id_XMjE4MDU1MDE2.html

(in cinese, con sottotitoli in cinese ed inglese)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home