Friday, September 24, 2010

Lavoro e sindacato in Cina

Il tema del lavoro, visti anche i recenti scioperi di cui si sono occupati media cinesi e mondiali, è uno degli aspetti più caldi e interessanti offerti dalla Cina contemporanea. Insieme all'informazione su scioperi e lavoratori, raramente si hanno notizie più precise, di prima mano, sull'evoluzione, i numeri e le ragioni delle proteste, così come spesso alcuni argomenti, come ad esempio la vita del sindacato cinese viene catalogato all'interno delle “anomalie” del sistema, senza un'analisi che ne approfondisca gli elementi salienti.

Per questo pubblichiamo di seguito un report prodotto dal China Labour Bulletin riguardo la storia e problematiche del sindacato in Cina, l'Acftu, negli ultimi vent'anni. E' un primo report di altri del CLB che verranno pubblicati su China-Files.

CLB è una ong con base a HK, che da tempo, dal 1994, si occupa del tema lavoro in Cina, producendo periodicamente dei rapporti su tutto quanto è attinente al mondo del lavoro in Cina. Riteniamo che il documento segni il passo in termini di analisi e riferimenti, attraversando la vita del sindacato cinese dalla visuale dei lavoratori e delle loro aspettative.

(dal sito di China Files)


Gli ultimi vent'anni del sindacato cinese (prima parte)
DI CLB (traduzione di Denise Perron)

www.china-files.com/it/link/8148/gli-ultimi-ventanni-del-sindacato-cinese

Gli ultimi vent'anni del sindacato cinese (seconda parte)
DI CLB (traduzione di Denise Perron)

www.china-files.com/it/link/8160/gli-ultimi-ventanni-del-sindacato-cinese-seconda-parte

0 Comments:

Post a Comment

<< Home