Wednesday, May 06, 2009

Finestra sul mondo: atomica e Corea del Nord, la voce di uno studente nord coreano



Lettera di un amico nord coreano.


Ho vissuto a Pechino per cinque anni. In questo arco di tempo sono successe molto cose di cui vado orgoglioso.
Vorrei parlare del tema dei test nucleari nord coreani. Nel 2006 la Corea del Nord ha raggiunto un grado di sviluppo tecnologico per sperimentare il nucleare. Questo è motivo di orgoglio per il popolo nord coreano. Gli esperimenti nucleari vengono fatti a causa degli Stati Uniti. Servono a proteggere il nostro paese, non per attaccare altri paesi. Se gli Stati Uniti decideranno di attaccare, la Corea del Nord ha tutte le potenzialità per difendersi e contrattaccare. Questa volta i test nucleari hanno lasciato gli Stati Uniti molto sorpresi. Gli Stati Uniti non potranno minacciare di nuovo la Corea del Nord. Questo dei test nucleari non è solo mio motivo di orgoglio ma motivo di orgoglio di tutto il popolo nord coreano.
Vorrei infine dire che io sono un nord coreano e darò il mio contributo per la prosperità del mio paese.



(tradotto dal cinese)

2 Comments:

At 1:55 PM, Blogger 5to1 said...

bello indottrinato qst, mi avrebbe stupito il contrario...

quel che mi interesserebbe sapere e' invece come fa questo nordcoreano a stare a beijing, di sicuro il regime nn fa uscire tanta gente,altrimenti col cavolo ke ritornebbero indietro poi... quelli che incontri in giro sn sempre della corea del sud...

hugs bro

ianna

 
At 4:55 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

vero. ne fanno uscire alcuni. "pochi ma buoni" direbbe qualcuno. in realtà ci sono molti studenti nord coreani a pechino e nel nord est della cina in generale. nella fattispecie questo ragazzo lo vedremo in italia, perchè andrà fra pochi mesi a lavorare all'ambasciata nord coreana a roma.
hugs bro

 

Post a Comment

<< Home