Wednesday, May 06, 2009

4 maggio 1919. O forse 6 maggio?!


Nel mio campus lo han celebrato oggi, 6 maggio, il novantesimo anniversario delle dimostrazioni studentesche a Pechino, 4 maggio 1919. Volantini, stands, giochi, punti informazioni, bancarelle. Organizzato dalla Lega della Gioventù Comunista e dall'Unione degli Studenti. Bello, simpatico, edulcolorato...

Resta solo una domanda: perché festeggiare il novantesimo anniversario del 4 maggio 1919 il 6 maggio 2009 e non, magari, due giorni prima? La risposta la sapete meglio di me: è l'anniversario con caratteristiche cinesi!!


"Correva l’anno 1919, quarto giorno del mese di maggio; migliaia di studenti scesero per le strade di Pechino per protestare contro il pesante verdetto del Trattato di Versailles che condannava la Cina (paese uscito vincitore del primo conflitto mondiale) a cedere i territori precedentemente occupati dai tedeschi (nell’attuale provincia dello Shandong) ai nuovi occupanti giapponesi. La protesta assunse toni anti imperialista e contrari alle potenze occidentali, ma al tempo stesso chiedeva al governo cinese politiche più incisive in senso nazionalista, democratico, modernista e anti feudale. A tutt’oggi il Movimento del Quattro Maggio è ricordato come una sorta di Rinascimento cinese (in senso culturale e scientifico, inserito nel più generale Movimento di Nuova Cultura) e inizio del processo che portò alla fondazione, due anni più tardi a Shanghai, del Partito Comunista Cinese."


Foto: campus della Renmin University (Università del Popolo)

3 Comments:

At 8:06 PM, Anonymous 往往 said...

我理解的五四是一场暴力的学生运动,直接催生了激进主义的革命,为之后的共产主义运动埋下祸根……

 
At 12:34 AM, Blogger KKK said...

事实证明西方帝国主义是共产主义在中国最大的推手,从90年前一直到今天。一帮欧洲佬总是有意无意的把大多数中国人推到共产党的阵营,即使我们以前是反共的

也或许这是他们为了维护自己生活方式,殖民主义遗产以及阻碍中国发展最有效的方式。

 
At 5:03 PM, Anonymous ( ⊙o⊙ )哇 said...

很少有民族能像汉民族这样否定传统的,非常之彻底……
想来也是天朝心态作祟,激进革命便也不难理解了

 

Post a Comment

<< Home