Sunday, December 28, 2008

Imenoplasia: ritorno alla verginità... 处女膜修补术

Interessante articolo de La Stampa sulle donne turche e il loro rapporto con la (mancata) verginità il giorno della prima notte di nozze. Tempo fa, in una discussione da bar con degli amici (italiani, ovviamente) ho sentito dire che molte ragazze turche praticano solo sesso anale prima del matrimonio per evitare di arrivare "non più vergini" alla prima notte di nozze. Sarebbe interessante fare un'indagine su come la verginità sia concepita e vissuta nel 2008 tra donne di etnia, paese e religione diversa nel mondo. Proprio in questi giorni sto preparando un mini progetto di ricerca su questo argomento, un questionario per un campione di studentesse cinesi del mio campus con lo scopo di fare un po' di chiarezza su questo argomento. E' per un compito da consegnare al professore di Gender Studies. Se viene fuori qualcosa di decente lo riporto qui (ne dubito, sono alla mia prima esperienza e ho scarsa fiducia in me stesso).
A risentirci!

5 Comments:

At 2:54 PM, Anonymous Anonymous said...

daniè era le greche, no le turche

luca

 
At 10:54 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

No, a me sembra di ricordare che fossero turche, si parlava di verginita' per le donne mussulmane...

Nel frattempo ho imparato come si dice in cinese "imenoplasia": 处女膜修补术, ovvero "operazione per la ristrutturzione della membrana della verginita'".

 
At 11:39 PM, Anonymous Anonymous said...

In svezia questo é un argomento di discussione molto attuale negli ultimi anni, ci sono dei cliniche di chirurgia plastica che ricostruiscono "la verginita" delle ragazze prima che si sposano. In Svezia vivono tanti musulmani, sopratutto dal Iran, Irak e la Turchia e negli ultimi anni ci sono stati dei incidenti con relazione della "cultura del onore", una ragazza di Uppsala è stata uccisa dal proprio padre e fratello per proteggiere l'onore della famiglia (la ragazza conviveva col ragazzo svedese). Anche altre ragazze sono state uccisse della propria famiglia negli ultimi dieci anni

Marta

 
At 5:33 AM, Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

 
At 5:45 AM, Anonymous Anonymous said...

necessita di verificare:)

 

Post a Comment

<< Home