Thursday, December 13, 2007

"Fa piao fa piao fa piao"

Il mestiere del "Fa piao".
Fa piao (发票) in cinese significa "ricevuta", "biglietto", "emettere un biglietto", "scontrino", "ticket". Lo potete sentir dire nei taxi, nei negozi di lusso, nei ristoranti di classe, alla biglietteria della stazione. Normali ricevute. E poi ci sono i "fa piao" da strada. Per lo più poveracci e disoccupati che nei luoghi affollati (uscite della metropolitana, ingressi grandi centri commerciali, piazzale delle stazioni, etc...) dicono a voce medio-alta, facendo finta di niente, "fa piao fa piao fa piao". Che cosa vogliono? Niente. Vendono. Vendono biglietti aerei e del treno, vendono anche documenti falsi e licenze. Di fianco all'uscita est dell'università dove studio ci sono ogni giorno una decina di mamme coi figli in braccio che stanno sedute in fila su un muretto a distanza di venti metri e ripetono in continuazione "fa piao fa piao fa piao". Se ti fermi e chiedi loro un biglietto del treno o aereo loro contattano chissà quale agenzia e ti procurano il biglietto, falso o vero che sia, prendosi una piccola mancia per questo. Fanno anche documenti falsi, tipo documenti di matrimonio, di divorzio, di paternità, diplomi di laurea. O meglio, non li fanno loro, ma conoscono il delinquente di turno che li rimedia. Quando vedono un poliziotto se ne vanno per un po', poi tornano. Un po' come da voi in Italia coi senegalesi e le borse di Gucci o i bengalesi con le cinte tarocche. Non credo diano fastidio a nessuno, ma obbligare i figli a stare tutto il giorno nel traffico a sentirsi all'orecchio "fa piao fa piao fa piao" forse non è proprio del tutto condivisibile. Ma io sono solo un borghese benpensante occidentale e in un paese come la Cina faccio testo come il due di spade a briscola.
Magari in India mi innamoro di una filosofia, di una donna, di una mucca (non necessariamente sacra) e metto una pietra sopra la Cina per sempre. Ho già un piano per abbandonare Yu all'aeroporto di Madras. Ma voi non diteglielo.

Se cercate immagini su internet, scrivendo "发票发票发票" o "Fa piao fa piao fa piao" qualche foto interessante la trovate; ma io volete metterne una presa direttamente dalla strada (che al momento non ho e alle 11 e 19 di sera le mamme "fa piao" sono a dormire). Sono un giornalista reporter free-lance incompreso io, mica rucola e bresaola!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home