Friday, December 22, 2006

中国独立工会万岁!!


Mentre negli ultimi tre mesi ho fatto il tirocinio a Canton, ho anche lavorato privatamente (e profumatamente) come interprete italiano-cinese per due ditte (una italiana e una spagnola) alla grande fiera di Canton. L'avevo già scritto nel blog mi sembra. Ho accompagnato dei signori tra gli oltre 10.000 stand della fiera e comunicavo per loro in mandarino con i vari imprenditori cinesi. Ho visto miliardi di articoli da regalo (come quello in foto), soprattutto per vino, caffè e simili. Sono tutte cose che i cinesi non usano (ancora); sono tutte cose che gli imprenditori occidentali commissionano a ditte e società cinesi, danno loro delle foto, misure, modelli e si fanno fare tutti questi articoli a un ventesimo di quello che pagherebbero per farseli fare in Italia. Poi li importano e li vendono a noi per le feste natalizie e per l'epifania. Ecco. In questi giorni mi stanno capitando sotto gli occhi moltissimi di questi articoli, piatti di plastica, confezioni per bottiglie di vino, scatole di legno laccato, posaceneri... bello sapere da dove vengono, quanto costa produrli, quanto costano all'ingrosso, quante sono le spese di spedizione, quante le tasse e a quanto le vendono qui. Oltre la fiera ho accompagnato i signori anche in un paio di fabbriche ad osservare la produzione. So dove, chi, come, quando e per quanto ha fatto il piatto di plastica che tua madre regalerà alla vicina di casa domani. Lo avevo in mano 2 mesi fa quando discutevo il prezzo con qualche antipatica signorina cinese. Lo so. Mi sento orgoglione di esserlo.
Imprendiamo? Datemi un capitale e vi solleverò il mondo!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home