Friday, December 19, 2025

L'economia degli occhi a mandorla...

A mio modesto avviso, questa vicenda sfiora il ridicolo. Innanzitutto, ci ricorda che potere, cultura e contesto ci rendono maledettamente diversi. Cioè, se ti chiami Neno De Ceciucottu e al bar di paese mimi gli “occhi a mandorla”, qualcuno si farà grasse risate. Se lo fa il premier del Burundi non credo se ne accorga nessuno. Se lo fa la Miss bellezza di un paese nordico, invece, viene privata del titolo, il caso diventa politico e fa il giro dei media e dei social internazionali.
E va bene. Ma poi, è davvero offensivo il gesto degli “occhi a mandorla”, espressione che, ad esempio, in Cina non credo neanche esista, se non come traduzione di una espressione dalle lingue occidentali? Nell’articolo si legge “un gesto valutato come offensivo nei confronti di chi ha i caratteri somatici tipici delle popolazioni asiatiche”: mi chiedo, davvero gli almeno due miliardi di persone nel mondo con quei tratti somatici si offendono per questo?
E poi perché scusarsi con Pechino, Tokyo e Seul? Solo queste sono le sedi che raccolgono i “popoli” dagli “occhi a mandorla”? E la Mongolia? Le Filippine? Il Vietnam? I nepalesi, indonesiani, cambogiani, tailandesi, birmani, butanesi, russi della Siberia e simili non li consideriamo popoli dagli “occhi a mandorla”? Non è una barzelletta nella barzelletta? Quante persone con gli occhi a mandorla vivono in Finlandia, in Germania, in Francia, in Italia, in Europa? O in Africa? È più offensivo e razzista mimare gli “occhi a mandorla” o pensare che gli “occhi a mandorla” siano rappresentativi dei (e solo dei) Paesi con capitale Pechino, Tokyo e Seul?
Sulla reazione dei parlamentari dell’ultradestra finlandese evito proprio di esprimermi. Di sicuro, hanno pensato bene di fare qualche passo indietro e moderare il tiro per il bene della Nazione, per il bene dell’economia del Paese, visto che con Repubblica popolare cinese, Giappone e Corea del sud, in termini di import/export e ricchezza che si crea conseguentemente per tutti i finlandesi, c’è poco da scherzare: Miss Finlandia, minaccia per l’economia nazionale, in ginocchio sui ceci!!

Qui l'articolo dell'Ansa:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/12/17/miss-finlandia-mima-gli-occhi-asiatici-e-perde-la-corona-ultradestra-la-imita_77152b47-3d70-4dfd-b589-9f3b49ba30bd.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home