Sunday, January 10, 2021

Diario di un prof.: sulla differenza tra scrivere e copiare.

Curioso. Tempo fa avevo consigliato ai miei alunni e alle mie alunne dell'ultimo anno di liceo, il libro "Lavorability. 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro" di Marco Montemagno, come spunto di riflessione sul mondo del lavoro, dei rapporti sociali, della carriera di studio da intraprendere dopo aver terminato il percorso scolastico. 

Settimane dopo, lascio come consegna una composizione di argomento storico, letterario o culturale sulla Cina del '900. Lo faccio pregandoli di non scopiazzare dalla rete, ma di utilizzare le informazioni che si trovano nell'universo internet per collezionare, rielaborare e spiegare a parole proprie. Ora che ho ricevuto e letto i temi, devo dire che generalmente hanno seguito le mie indicazioni (o, forse, sono stati bravi a copiare senza darlo a vedere). 

Due giorni fa, ho ripreso in mano il libro di Montemagno. Qui una citazione dal testo, mentre si parla del politico e scienziato statunitense Benjamin Franklin:

Qui invece l'inizio della pagina Wikipedia sullo stesso personaggio storico:


Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Franklin

La nota in fondo al testo rimanda invece qui: https://www.alfredoneri.com/breve_storia_del_caminetto.htm


Non so chi abbia copiato da chi. Lo lascio immaginare a voi.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home