Wednesday, November 06, 2019

"Camminare senza fine per non arrivare in nessun luogo"


"Essere giovani, robusti, non amare nessuno in particolare - un uomo o una donna che possano immiserire il vostro cuore ed impedirvi di amare ogni cosa con imparziale impeto e interesse -viaggiare a piedi, da soli, un sacco sulle spalle, da un capo all'altro dell'Italia, godendosi la primavera e l'estate, e che poi venga l'autunno, carico di frutti e di pioggia, e l'inverno: ritengo si debba essere imprudenti per invocare una felicità più perfetta."  
Nikos Kazantzakis (1883 - 1957)

"Posso godere della compagnia quando mi trovo in una stanza; ma fuori la natura mi basta. Non sono mai meno solo di quando sono solo. Non credo che sia dar prova d'ingegno camminare e parlare allo stesso tempo. Quando sono in campagna il mio desiderio è quello di vegetare in sintonia con essa. Non sono di quelli che commentano le siepi o il bestiame nero"
William Hazlitt (1778 - 1830) 

"Mi distesi nell'antro del coyote, con il braccio piegato per cuscino, e per tutta la lunga, lunga notte patii il freddo, l'umidità, i crampi e la fame. Mi sentivo misero e sventurato. Feci degli incubi claustrofobici. Fu una delle notti più felici della mia vita" 
Edward Abbey (1927 - 1989)


Citazioni varie tratte da "Il mondo a piedi. Elogio della marcia" di David Le Breton

0 Comments:

Post a Comment

<< Home