Tuesday, June 05, 2018

Forse hai tu girato pel mondo?

L’oste era un bell’uomo, di aspetto franco e liberale, il quale fece gran festa e buona accoglienza al Guerrino.
Non appena smontato da cavallo, costui gli domandò chi fosse, donde venisse e dove andasse, e il Meschino gli replicò: "Ho girato tutto il  mondo, non so donde venga e non conosco ove vado"
Rispose l’oste al cavaliere:
"Nobile gentiluomo, v’avrei forse offeso chiedendovi ciò?"
"No davvero! "rispose il Guerrino.
"Ebbene, - soggiunse l’oste - se io vi ho domandato di quelle cose, l’ho fatto perché noi amiamo di sapere chi viene in paese."
Allora il Guerrino disse:
"Forse hai tu girato pel mondo?"
"Sì: sono stato in Siria, in Romania, in Spagna, in Inghilterra e in Fiandra, e ho girato e visitato quasi tutte le regioni di ponente. Ora, essendo tornato in patria, posso dire di aver provato il bene e il male, e di sapere come si debba vivere in società.  Quando avrò figli grandi insegnerò loro per  prima cosa di andar viaggiando pel mondo, perocché ritengo che chi non viaggia e osserva e vede tutto, non possa dirsi uomo!"


Tratto da "Il Guerrin Meschino" di Andrea da Barberino 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home