Wednesday, April 04, 2018

小吃 Perché certo, si fa presto a dire "ristorante cinese"!


Ristoranti cinesi ne è piena la Cina. Ma non solo. Ne è pieno il mondo. E noi che siamo italiani e pensiamo solo a mangiare lo sappiamo bene. Facciamo segni di disgusto quando ci parlano di serpenti, scorpioni, alghe o carne di cane, ma sotto sotto guardiamo al ristorante cinese con curiosità e acquolina in bocca. I ristoranti cinesi fanno il pieno anche in Italia, con o senza sushi, che di cinese ha ben poco se non le mano con cui è arrotolato.
Involtini primavera, riso alla cantonese, nuvolette di drago, spaghetti di soia e grappetta a fine pasto ormai sono più famosi dei Kinder Bueno o del panino con la mortazza. I cinesi hanno vinto anche a tavola.

Prof., ma un buon ristorante cinese?

E' che non lo so. Io di ristoranti cinesi non mi intendo. Cioè, qualche volta in Cina andavo e mi piaceva scodellare di tutto. Perché certo, si fa presto a dire "ristorante cinese". Il vero sapore mandarino è infatti il 小吃 xiaochi. Una specie di bettola piccola e fumante caratterizzata da via vai costante di persone, di mangiare, bere e ruttare continuo...  che ne potete sapere voi profani!

Ma la Lombardia mi sta regalando grandissime emozioni e sono riuscito a trovare, per puro caso e in zona Lambrate di Milano, un vero xiaochi cinese! Due metri per tre, due tavolini e una tavola fissa al muro. Quel colore inconfondibile del pavimento e delle pareti, una cucina sullo sfondo, caratteri cinesi qua e là, bacchette, salsa di soia, peperoncino e un'atmosfera che non lascia spazio a fraintendimenti: un xiaochi cazzo! Un xiaochi in Italia!

Magari sono solo io ad essere un provincialotto (e maceratese, quindi proprio la razza peggiore!) e di xiaochi Lambrate ne potrebbe esserne piena. Non so. A chi importa! La gioia inspiegabile di aver incontrato un xiaochi, con tanto di 阿姨 ayi con nome italiano, accento calabrese e simpatia toscana! Si mangia da dio, ovvero alla casareccia-popolare-post-sovietica come solo un xiaochi ti sa assicurare!

Diffida dei ristoranti cinesi. I ristoranti sono xiaochi o non sono cinesi! ;) 

2 Comments:

At 8:31 PM, Blogger Matteo Finco said...

Vero, è eccezionale. Ci andavo spesso quando vivevo in quella zona.

 
At 12:30 PM, Anonymous Anonymous said...

Esiste il xiaochi pieno di cinesi che magnano a testa bassa col cellulare davanti e che posano le ossa sul tavolo, anche a Roma!!! Bellissima sorpresa a due passi da piazza della Repubblica. E mi dicono che a Torpignattara ancora meglio, vari locali ed esiste anche il karaoke con pop cinese melenso. W i xiaochi! W la cinesizzazione dell'Italia! Masà

 

Post a Comment

<< Home