Tuesday, March 27, 2018

Diario di un prof.: questione di gratitudine.

Ho ascoltato per la prima volta la canzone che indico qui sotto nel periodo finale del mio dottorato e della mia vita a Pechino, tra la primavera e l'estate del 2011. Preferisco il punk al pianoforte, ma questa è una di quelle melodie capaci di toccare le tue "corde interiori" e lasciare il segno.
Questa canzone è perciò legata al mio arrivederci alla Cina e alle ultime serate di baldoria e allegria con amici, compagni, colleghi, conoscenti cinesi e internazionali.

Non conoscevo né il nome della canzone né l'autore o la provenienza. Quindi non ho potuto riascoltarla dal 2011. Qualche giorno fa, per puro caso, la sento in sottofondo in un video su Youtube. Il giorno seguente chiedo subito ai miei alunni (sanno tutto, sanno più di noi adulti, bisognerebbe solo saper porre le domande in maniera adeguata) e qualche mattina dopo, in treno per una gita di classe, un'alunna di origine cinese mi mostra autore e titolo. Non so come l'abbia trovata, so solo che anche lei è musicista.

Esprimo la mia gratitudine all'alunna in questione condividendo con voi questa melodia:

"Summer", del compositore giapponese Joe Hisaishi
https://www.youtube.com/watch?v=J7or0noYfMA

1 Comments:

At 12:46 AM, Anonymous Anonymous said...

Ciao! Questa canzone è la colonna sonora del film "L'estate di Kikujiro" di Takeshi Kitano. Claudia

 

Post a Comment

<< Home