Tuesday, October 10, 2017

Modena city rambling








E quindi tu te ne vai a Modena nel fine settimana a trovare un'amica e ovviamente non poteva mancare di finire col conoscere un artista cinese "molto famoso" che vive tra Shanghai, Tokyo e Parigi. E ovviamente parte la discussione su filosofia cinese e testi antichi, e quando un nostro amico marchigiano recita alcuni versi del Daodejing, l'artista e il suo giovane accompagnatore cinese impazziscono del tutto.

Ricordo un paio di curiose affermazioni da parte del colto signore:
- "il pinyin non serve a niente, noi cinesi non lo usiamo"
(speriamo non lo vengano a sapere i miei studenti!)
- "in Cina se scrivi qualcosa è meglio scrivere strano e incomprensibile, di modo che nessuna capisca cosa vuoi dire. Così non corri il rischio che il governo censuri la tua pubblicazione"
(non c’avevo mai pensato…)

Poi però abbiamo anche notato come la parte d'Italia che va da Reggio Emilia a Bologna abbia dato i natali ad un sacco di celebri musicisti e cantautori italiani: da Vasco Rossi a Ligabue, da Zucchero a Dalla, da Francesco Guccini a Giovanni Lindo Ferretti, da Nek a Morandi, dai Nomadi ai Modena City Ramblers. Insomma, tutti qui. Se togli la canzone napoletana in Italia la musica è tutta qui. Festeggiamo con del Lambrusco!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home