Thursday, October 13, 2016

生日快乐! Caro blog, tanti auguri!


Ottobre è il mese dello stare a guardare i colori dell'autunno prendere il sopravvento.

L'8 ottobre questo blog ha compiuto 10 anni. Auguri, vecchio mio!

L'8 ottobre 2006 mi trovavo a Canton, Cina meridionale, per un tirocinio di tre mesi presso il Consolato italiano. Ero uno studente di lingua e cultura cinese, prossimo alla discussione di tesi di laurea magistrale. Un po' per noia, un po' per diletto, un po' per quel bisogno costante di comunicare e condividere avventure, disavventure, pensieri, riflessioni e sbroccate varie decisi di aprire un blog. Esordii così:

"Scopo di questo blog? Sfogarmi. Spesso mi sfogo con lunghe e-mail che mando a tutta la mia mailing list, lunghe sbroccate che arrivano spesso indesiderate a conoscenti ed amici vicini e lontani. Posso fare a meno di rompere le scatole agli altri riempendo le loro caselle di posta elettronica, ma non posso far a meno di scrivere. Come diceva Bukowsky "Scrivere ti salva il culo"."

10 anni, inutile dirlo, passati velocemente e densissimi di episodi, per lo più piacevoli. A 24 anni ero un ragazzaccio con l'ossessione per la libertà e in fissa per il viaggio, il punk e la Cina. Non mi interessavo di tifoserie né di cultura popolare, ma per il resto ero grossomodo quello che sono ora. Mi capita spesso, purtroppo sempre più di rado causa impegni vari, di rivedere e rileggere questo blog. E' come guardare lo specchio del passato, di quello vicino, di quello lontano. Ricordare, rivedere, riflettere. Riprendere in mano la tua vita, pensare cosa farci.

Strumento utilissimo. Un po' per noia, un po' per diletto. Grazie, vecchio mio!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home