Tuesday, March 08, 2016

A ricordo ed omaggio di Elena Lucrezia Corner Piscopia, prima donna laureata del mondo.


"Illustre Signor Rettore,

l’Italia ha molti primati misconosciuti. Tra questi, particolarmente significativo è quello di Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima donna laureata del mondo. Elena, una patrizia veneziana, si laureò in filosofia a Padova il 25 giugno 1678. Il fatto è stato accertato dall’ateneo patavino in occasione del terzo centenario ed è incontestabile sulla base del verbale di laurea.

La cosa non avvenne affatto in maniera semplice, al tempo ci furono forti opposizioni. Corner Piscopia era una donna di profondissima cultura: in grado di discettare di filosofia in greco, latino, francese, inglese e spagnolo, conosceva anche l’ebraico, l’arabo e il caldeo. Suonava e cantava, componeva poesie, conversava di scienze con il matematico Carlo Rinaldini, che poi divenne uno dei suoi maestri.

In un primo tempo la nobildonna avrebbe dovuto laurearsi in teologia, l’università aveva persino già stilato il verbale, ma un intervento del vescovo di Padova bloccò tutto. Il cardinale Gregorio Barbarigo – canonizzato da papa Giovanni XXIII – riteneva intollerabile che una donna si laureasse, e tantopiù in teologia, il cui insegnamento non poteva che essere riservato agli uomini. Dopo un lunga e aspra vertenza (sia i Corner, sia i Barbarigo erano illustri e potentissime casate veneziane) si giunse a un compromesso: Elena Lucrezia si laureerà, ma non in teologia, bensì in filosofia.

[...] Gli Stati Generali le chiede, caro Rettore, di dedicare una delle aule del suo ateneo alla prima donna laureata del mondo.

Si tratterebbe di un gesto per ripristinarne la memoria, anche perché l’Italia vanta non solo la prima, bensì le prime quattro donne laureate del mondo: la seconda è la bolognese Laura Bassi Verati, nel 1732, addottorata in storia naturale e medicina nell’ateneo felsineo che in seguito diventa una delle prime donne docente universitaria. La terza è una rodigina, Cristina Roccati, che il 5 maggio 1751 si laurea in filosofia e fisica di nuovo all’Università di Bologna; la quarta, Maria Pellegrina Amoretti, ligure di Oneglia, ottiene l’alloro in giurisprudenza a Pavia, il 25 giugno 1777 (la quinta è una spagnola).

L’Aula «Elena Lucrezia Corner Piscopia, prima laureata del mondo» costituirebbe un piccolo atto di giustizia nei confronti di tutte le donne italiane.

La ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo i migliori saluti,

Gli Stati Generali"

Fonte:
http://www.glistatigenerali.com/storia-cultura_universita-scienze/la-prima-laureata-del-mondo-era-italiana-merita-unaula-in-ogni-universita/

3 Comments:

At 8:43 PM, Blogger eddie said...

L'Italia non può e non deve prendersi meriti che non le spettano.. Elena Lucrezia Corner era una donna Venethiana e non italiana. Viva il popolo Veneto e WSM

 
At 12:32 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

quella che tiri fuori è una questione di non poco conto...
ad esempio, io che sono nato a macerata (repubblica d'italia) nel 1982, posso tracciare qualche legame tra me e, diciamo, giulio cesare, federico II, dante, leonardo, mazzini, gramsci, matteo renzi? pol pot è solo dei cambogiani? hitler è solo degli austro-ungarici o spetta anche agli tedeschi di oggi? i messicani possono accaparrarsi montezumana o è solo degli aztechi? e gesù è dei palestinesi o rivendicabile dai sionisti? maometto lo lasciamo ai sauditi o è rivendicabile anche da un mussulmano indonesiano? virginia woolf è dei britannici (anzi, delle britanniche) o rivendicabile anche da una neozelandese? maradona degli argentini o dei napoletani? la pizza napoletana o cinese? l'inquisizione spagnola o europea? questo blog mio o di chiunque sappia leggere la lingua italiana?
non ho una risposta, ma parecchie domande, tipo: chi lo decide? e sulla base di che?
magari per il caso di elena lucrezia corner piscopia l'aula gliela si dedichi solo nell'ateneo di padova. o in tutti gli atenei di lingua venethiana. o in tutti gli atenei di ispirazione femminista. o in tutti gli atenei dove lucrezia vorrebbe vedersi intitolata un'aula, cioè in nessuno, visto il decesso qualche secolo fa.
però su una cosa siamo d'accordo: viva il popolo veneto, viva il popolo visigoto e quello lillupuziano, WSM, LGBT, NoTAV!

 
At 10:48 PM, Blogger eddie said...

😊 vecio te si on che piaxe!

 

Post a Comment

<< Home