Friday, November 07, 2014

A Pechino

Ah, ma quindi torni a Pechino!? Beh, se torni a Pechino allora...

portami con te
portale tanti baci
portale una bottiglia di Varnelli e un ciauscolo, prodotti della mia terra
portale una sciarpa e un coro della Maceratese
chiedile come sta e abbracciala forte
offrile una sigaretta, non una qualsiasi ma una Zhongnanhai
offrile una bottiglia di Yanjing (la Qingdao fa cagare, ricordale che il campanilismo non è importante, è fondamentale!)
ricordale dei tempi passati assieme
portala in giro per gli hutong di Gulou
e se li hanno buttati giù, allora portala a spasso per Haidian
portala allo Stadio dei lavoratori e canta contro Shanghai
portala nei campus universitari, in tutti
portala a fare l'amore nei giardini di notte
portala in treno, verso una destinazione molto lontana
e per ammazzare il tempo parla e fuma con i contadini
portala ad un concerto punk, portala sul palco e lanciatevi di sotto
dille che la amo, dille che la amo tanto
e poi dille "addio" facendole sentire questa canzone:

https://www.youtube.com/watch?v=gD50jKTwkcU


Già... perché a me Pechino commuove, tormenta, come Eros, specie nei venerdì mattina (che bello il venerdì mattina!). Mi commuovo se penso a Pechino, mi commuovo quando...

mi commuovo quando vedo extracomunitari al bar gioire guardando alla tv la serie A italiana
mi commuovo in automatico al sesto giorno di insonnia
mi commuovo ogni martedì pomeriggio di fronte alla cassiera della COOP
mi commuovo quando tocco il fondo, quando mi pento di aver toccato il fondo
mi commuovo quando segna la Rata e l'Helvia Recina carica
mi commuovo a sentire musica che piace a me e non necessariamente a qualcun altro
mi commuovo spesso in viaggio, specie in treno
mi commuovo davanti al mare, passeggiando sulla spiaggia con lo sguardo oltre gli scogli, all'orizzonte
mi commuovo sempre di più, chissà diventare grandi significhi anche e soprattutto questo
mi commuovo quando penso ad amici lontani, oggi tocca a te e questa canzone che a volte ballavamo insieme in quella semplice stanza nella periferia nord-ovest di Pechino...

https://www.youtube.com/watch?v=YyaSQLlS5e8


0 Comments:

Post a Comment

<< Home