Wednesday, March 19, 2014

Lui il vero sinologo


“Ristorante troppo buono! Piccola strada di campagna per XXX, dove c’è casa di puttana cinese.”

Parlando con un immigrato africano in un bar maceratese.

2 Comments:

At 12:26 AM, Anonymous Anonymous said...

Un vero (approfonditissimo) trattato di sinologia... bah ! Caduta di stile o post scritto durante un suo down post-sbornia prof ?

 
At 12:42 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

questa scena è accaduta un paio di settimane fa, ma mi è tornata in mente oggi mentre leggevo di prostituzione cinese in italia.

mi sembra curioso come anche un immigrato conosciuto per caso in un bar conosca case in piena campagna dove si prostituiscono donne cinesi. mi ha fatto ridere il modo in cui l'ha detto. inoltre poteva dare altre indicazioni, tipo "prima del bivio" o "dopo l'hotel", invece ha dato come indicazione proprio quella casa, come se fosse un punto di riferimento universalmente conosciuto dal mondo maschile maceratese. interessante.

il titolo invece è pura ironia...
verrebbe però da chiedersi: cosa sa il maceratese medio dei cinesi a macerata? cosa sa l'immigrato medio dei cinesi a macerata? tempo fa lessi questo commento di un italo-cinese riguardo agli immigrati di origine africana: "cinesi basta lavorare, fatte come i marrochini, chiedete le case ai comuni, mettevi davanti al supermercato come i negri ". esaustivo, direi.

 

Post a Comment

<< Home