Saturday, January 18, 2014

Diario di un prof: la LIM, meglio conosciuta come lavagna elettronica



E così negli ultimi tempi hanno installato e programmato a scuola le LIM, le lavagne interattive multimediali.

Fare quello all'antica a 31 anni è da lapidazione, ma sinceramente a me piacciono le lavagne old school, quelle cioè di ardesia. Mi piace sporcarmi le mano di gesso, fare polvere, cancellare con la manica del maglione. Soprattutto mi piace quando suona la campanella, gli alunni salutano rovesciando i banchi a terra e io resto solo davanti alla "mia" lavagna. E' un rapporto unico, passionale, che solo chi insegna può capire.

Ma bisogna seguire il progresso, e gli sviluppi tecnologici non stanno certo ad aspettare me e la mia passione per l'ardesia. Quindi LIM: arriva la rivoluzione.

Il primo guaio della lavagna interattiva multimediale è che non puoi punire un alunno dicendogli "Asino! Vai subito dietro la LIM!". Faresti solo sbellicare di risate i ragazzi, che di casino grazie a Dio ne fanno già abbastanza da soli.

La LIM è touch-screen, cioè per usarla non servono penne o gessi ma basta premere il dito sulla superficie. Con la LIM puoi usare tutte le funzioni del pacchetto Office, più molti altri software. Ma soprattutto puoi usare internet, quindi praticamente fare tutto: mostrare video e immagini, guardare film in streaming, avere informazioni aggiornate, leggere i quotidiani, fare una video-conferenza su Skype con una prof cinese di base a Shanghai.
E' il progresso, baby!


Photo credit:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhvCUE9EFN9oQaUAa5Cfcsqh7hg9nD5NLeeg9emPmYtbgtupl2FTsyBVERwLE_cmecfBietlFDxSa_cfblFrKYXN-pCk82t3woXPBR0aMo8ie4FEB0sV2nSbiWeOI_1O_gpk-tLEQ/s1600/simpsons_04.jpg

2 Comments:

At 7:21 PM, Anonymous Anonymous said...

paesini di montagna nella profonda Sila:e se manca la corrente????

 
At 7:22 PM, Anonymous Anonymous said...

non potrebbero coesistere la vecchia ardesia con la nuova LIM????

 

Post a Comment

<< Home