Monday, September 05, 2011

Tangram Festival

SABATO 10 SETTEMBRE si svolgerà, presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo, il TANGRAM FESTIVAL,

evento culturale organizzato dal TIEF - Terra Impegno e Futuro, libera associazione di volontariato giovanile nata lo scorso anno, in collaborazione con CVM - Comunità Volontari per il Mondo, con il sostegno del CSV - Centro Servizi per il Volontariato ed il patrocinio di Comune e Provincia di Fermo, ed il contributo del fondo europeo "EuropeAid/127765/C/ACT/Multi COMUNIC_ EAD"

dalle ore 16
interessante dibattito dal titolo
"Parole Migranti: giovani scrittori raccontano e si raccontano",
un modo per aprire i propri orizzonti verso mondi e culture all´apparenza distanti ma in fondo simili nel comun denominatore dell´umanità globale.
Saranno presenti:

Shady Hamadi, 22 anni, mamma italiana, padre siriano.
di "Voci di anime" hanno detto : Non sono solo voci di anime. Sono respiri, sospiri, desideri, sentimenti, timori, luce e oscurità.
Un viaggio tra il deserto delle anime e il pozzo della conoscenza.
di lui hanno detto : "si è fatto interprete e araldo di un percorso affascinante di mediazione nel quale la riflessione e la spiritualità, insieme all´ironia, prevalgono e smentiscono clamorosamente gli imprenditori della paura che su effimeri consensi lanciano le loro squallide crociate" (Dalla prefazione di Paolo Branca `Docente università cattolica Milano)

Claudilèia Lemes Dias, brasiliana, cresce osservando la lotta dei senza terra, indagando sul taciuto genocidio culturale degli Indios e interessandosi da subito ai Diritti Umani e Civili.
di "Storie di extrcomunitaria follia" hanno detto : Un caleidoscopio sulla vita che mette a fuoco esistenze diverse di protagonisti, uniche, ma legate da un filo invisibile, il filo della separazione della terra, dagli affetti.
di lei hanno detto : è un vulcano di iniziative, un cantiere sempre in movimento.

Dalle16,00
Laboratori Ludici per bambini - con truccabimbi e palloncini

A seguire, proiezione del documentario "Turkish H2O" a cura di "Un ponte per"

Dalle 18,00 alle 19,30
Corso di danza africana - gratuito

Piera Danzico - Danzatrice e coreografa - e 5 ballerine condurranno uno stage di danze tradizionali del Mali dalle 18,00 alle 19,30. Sarà accompagnata al djembe e ai dum dai Djambadon Djelià.

Dalle ore 20,00
stand gastronomici

Dalle ore 21,00

"Toilet Paper"
"Montezuma"
"Tetuan"
"Djambadon Djelià"

L´ingresso è libero

ll ricavato dell´evento, attraverso gli stand gastronomici, i mercatini e la pesca, verrà devoluto per la costruzione di un pozzo in Etiopia, a cura del CVM.

http://terraimpegnoefuturo.blogspot.com/2011/08/tangram-festival.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home