Tuesday, February 08, 2011

L'esame di quinta elementare

Se il giorno lo passo a leggere, guardare film e pensare, la notte (quando non riesco ad addormentarmi prima dell'alba, cioè quasi sempre) la passo a ricordare. Ricordare è bello, anche se è un'attività che preferirei svolgere in tarda età. E non a 28 anni. Ma non si può avere tutto dalla vita. Dunque ricordo.
Oggi ricordo l'esame di quinta elementare. In realtà non ricordo molto, solo qualche particolare. Alle elementari non ero particolarmente bravo a scuola. O almeno così mi sembra. Non riuscivo bene in artitmetica, analisi grammaticale, storia, geografia. Ma ero il migliore in disegno. Ho sempre pensato che fosse perché vedevo moltissimi cartoni animati.
All'esame di quinta elementare (parliamo di molti anni fa, l'Italia era ancora un paese povero e non sviluppato) ai bambini diligenti si comprava la bicicletta. Io, che ero un bambino fortunato, la bicicletta già l'avevo: una bella bicicletta sportiva da cross, un regalo di mio nonno. Sfiga volle che fosse bianca e nera, mentre io tifavo l'Inter di Lothar Matthaus e Jurgen Klinsmann. Non so che fine abbia fatto quella bici: probabilmente fu regalata ad una mia cugina, che dubito abbia mai usato. Era una bici da maschietto, non da femminuccia. Ma, si sa, le vie del signore sono infinite.
Non ricordo nulla dell'esame di quinta elementare: se fosse scritto o orale o entrambi, se mi pisciai sotto dall'ansia o se me ne fregai altamente. Ricordo però questa scena: io, in un'aula della scuola con la maestra e i miei genitori. Da bambini si è bassi di statura e si vede tutto dal basso verso l'alto. Ricordo i miei genitori parlottare e parlottare e parlottare, finché sbottai “Insomma, ho passato l'esame o no?!”. Gli adulti si misero a ridere: avevo passato l'esame. Ora ero un uomo anche io.
Dell'esame non mi importava molto, ma di avere in fretta il premio tanto ambito sì: il galeone dei pirati! Una di quelle costruzioni Lego formata da millequattrocentonovantuno minuscoli pezzetti che ti infili in bocca a tre come a trenta anni: ad ognuno le sue perversioni.
Che gioia! Passai molte giornate a montare i pezzetti Lego fino a terminare questo grande galeone in plastica marrone e nera, con le vele bianche e rosse, i cannoncini e i dobloni in falso oro, il timone a poppa e il Jolly Roger sorridente. Le piccole soddisfazioni della vita. Da allora (e parliamo di oltre 18 anni fa!) riposa su uno scaffale. Non è più stato toccato. Come un cimelio. Come un trofeo. Se mai lascerò la casa che è di mia madre il galeone sarà la prima cosa che porterò via con me.

Da grande voglio fare il pirata somalo!

È l'alba: scappo a dormire. Come i vampiri.

4 Comments:

At 11:22 PM, Anonymous Gregzzzzzzzz said...

....l'unico mio giocattolo d'infanzia che è sopravvissuto a traslochi, cuginetti e ebay è proprio il galeone lego!
lo tengo in cima ad uno scaffale della cantina con un cellofan sopra per la polvere. Mai avuto il coraggio di sbarazzarmene, rappresenta una delle fatiche e delle soddisfazioni piu grandi della fanciullezza...
io avevo anche gli squaletti grigi con fauci mobili, e ci nascondevo i dobloni...

p.s. cmq ogni tanto me sembri nonno co lu parkinson!

abbraccio e cazzotto sulle costole!

 
At 8:46 PM, Anonymous ParkaDude said...

Il galeone lo avevo anche io. Ma ci inventai una specie di gioco di ruolo anti litteram coi miei amici. L'esame di quinta anche io me lo ricordo vagamente, come un'interrogazione che di colpo finisce e l'hai passata. Ma ricordo che quando incollavo le tabelle e le foto per la mia ricerca sul Piemonte, da solo, a un certo punto avevo valutato l'idea di suicidarmi buttandomi dalla finestra. L'adolescenza incominiciava così.

 
At 3:32 AM, Anonymous Anonymous said...

It's awesome designed for me to have a website, which is good for my experience. thanks admin

Also visit my homepage; Olen Mcnease

 
At 3:16 AM, Anonymous Anonymous said...

The very table tennis table may require a
area chill aka online store skills while in grill year. When this
gets twenty minutes prepared a denture, should you think of it easy toaster oven denture?
The capital has many completely different kitchen play sets to
buy. Food items seem to be mouth watering and additionally delicious will.
They've service but if complication stems they can be on that point which gives specialist maintain.

my site :: 30 stainless steel double wall oven

 

Post a Comment

<< Home