Monday, January 17, 2011

Scritte a Torino, la reazione di una studentessa cinese

Quanto alla polemica sulla scritta a Torino contro Marchionne che chiamava in causa i cinesi ("Non siamo noi a dover diventare cinesi..."), tramite un'amica italiana ho chiesto ad una studentessa cinese che al momento si trova in Italia cosa ne pensava. Qui la sua e-mail di risposta:

"在国外,作为中国人,当然不希望听到或看到这样的事情,前几天我去比利时和德国,车上遇见两个欧洲人,她们没有去过中国,只是通过一些报道或者类似意大利发生的这种事情之类的觉得中国很乱、很不好,我听了很郁闷,而且我很想改变她的这种想法,不过我想,也许只有她去了中国才能觉得中国还挺好的 哈哈~

关于这些问题,我也问过我的一些朋友们,他们有的跟我一样觉得很郁闷,有的觉得无所谓,因为他们觉得外国人并不真正了解中国,所以无所谓说什么。"

Qui la scritta di cui si parlava:

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/01/09/foto/scritte_e_stella_a_5_punte_contro_marchionne-11026339/7/