Friday, October 08, 2010

Il Nobel per la pace a Liu Xiaobo 刘晓波的诺贝尔奖

La notizia è fresca fresca. Ed è su tutte le principali testate mondiali. Cinesi escluse, ovviamente.

Sono davvero curioso di sapere quali saranno in questi giorni le reazioni (ufficiali o meno) della Cina. Al popolo cinese non credi freghi molto né di Liu Xiaobo né tanto meno del Nobel. Sarebbe interessante fare un sondaggio per vedere quanti cinesi sanno cosa sia un premio Nobel.

Reazioni... la Cina bloccherà l'import dai paesi scandinavi? Arresteranno il primo svedese beccato a fumare erba nei bar di Pechino e lo condanneranno all'ergastolo nelle patrie galere? Censureranno (per l'ennesima volta) Wikipedia? Si lamenteranno con Barack Obama? Traslocheranno la sede dell'ambasciata norvegese fuori dal sesto anello? Definiranno il premio Nobel uno strumento dell'imperialismo borghese occidentale? Non so... ma sono curioso davvero.

Innanzitutto il nome "Nobel" lo dobbiamo all'omonimo chimico svedese inventore della dinamite: "Nobel per la pace" è un ossimoro cazzo!

Mi chiedo quanto uno come Liu Xiaobo meriti un titolo del genere. Non è stato abbastanza ridicolo dare il premio a Barack Obama l'anno scorso!? Uno che lavora per la pace e ad essa dedica la vita, non gironzola molto per televisioni, salotti e prime pagine. Probabilmente guadagna anche meno di un dollaro al giorno...
Liu Xiaobo è uno che fondamentalmente rompe il cazzo al governo cinese. Molto più di altri dissidenti cinesi. Infatti lui è in carcere ed altri no. Ieri mi hanno inviato una e-mail con un link ad un sito in cinese ed inglese dove altri dissidenti cinesi che vivono all'estero manifestavano la loro opposizione alla candidatura di Liu Xiaobo come eventuale vincitore del premio: troppo vicino al Partito comunista cinese, scrivevano. Non ci si capisce più nulla...

Tuttavia credo che Liu Xiaobo non abbia fatto molto per la "pace nel mondo". Ammiro infinitamente il suo coraggio e lo vorrei fuori dalla galera subito. Ma affidargli il Nobel per la pace non lo capisco proprio. O meglio, lo capisco solo se immagino la commissione scandinava voler dare un pesante schiaffo morale al governo cinese. Forse pensano ancora di stare ai tempi della Guerra fredda, questi.

1 Comments:

At 10:42 PM, Blogger 5to1 said...

Bravo!
Finalmente scrivi una cosa sensata ;-P!!!
ciao puzzettone

 

Post a Comment

<< Home