Friday, February 12, 2010

Se non parlano di cibo parlano di soldi. Buon capodanno cinese!!

Nella notte tra sabato e domenica un miliardo e trecento milioni di cinesi (più una sessantina di milioni di cinesi all'estero) festeggieranno il loro nuovo anno. La campagna cinese si trasformerà in un Napoli nella notte di San Silvestro. Da mezzanotte all'alba la notte sarà illuminata a giorno da botti e fuochi d'artificio. Bruceranno ogni cosa avranno sottomano, stile l'hotel di trenta piani due anni fa a Pechino. A Pechino sparano da una decina di giorni, nonostante il divieto di usare fuochi d'artificio nelle metropoli.

Migliaia di operai migranti protestano per i salari non pagati prima del ritorno a casa. Non ci fanno di certo bella figura in famiglia a tornarsene con le tasche vuote dopo mesi di sfruttamento nelle metropoli. Specie in un paese dove fare soldi sembra esser diventata davvero l'unica attività che riempie le giornate e la vita di tutti. Ci faccio caso in particolare negli ultimi giorni, nelle metropolitane, nei ristoranti, in ascensore, in strada... se non parlano di cibo, stai sicuro che parlano di soldi. Di prezzi, di salari, di costi... Addirittura un tizio mai visto in metropolitana mi fa "Quanto l'hai pagato?", facendo riferimento ad un oggetto che avevo in mano. "E' un regalo. Non ho idea di quanto costi".

Un giovane operaio migrante che conosco da qualche tempo mi ha appena chiamato per farmi gli auguri di buon anno concludendo così la telefonata "Quando avrò dei soldi ti invito a uscire". Avrei voluto spiegargli che non ha bisogno di soldi per stare con me, ma mi è uscito solo "Va bene". Qua la sensazione è che chi non ha "abbastanza soldi" non ha neanche la dignità per mettere il naso fuori di casa. Se in Italia siam messi male e in piena crisi culturale, qui in Cina la "corsa al denaro" ha bruciato i cervelli delle persone, soprattutto giovani purtroppo.

Bene. E con questo vi saluto, augurandovi buon anno della tigre. Io me ne vado in campagna a sei ore di treno da qua, accompagno una giovane migrante sulla strada di casa e colgo l'occasione per capirci qualcosa in più di migrazione. Se non salto per aria tra i botti, mi ripresento presto alla stazione di Pechino. Con i timpani sfondati e l'odore acre di grappa cinese. Buon anno gente!

3 Comments:

At 5:23 PM, Blogger sopranz said...

buon viaggio

 
At 6:25 AM, Anonymous Anonymous said...

Please, leave me alone.
---------------------------------------------------------
Signature:buy levitra professional online vbn

 
At 10:55 AM, Blogger Unknown said...

michael kors factory outlet
hermes belt
patriots jersey
yeezy boost 350 v2
louboutin shoes uk
cheap jordans
yeezy shoes
kobe 11
cheap jordans
kobe shoes
20170628

 

Post a Comment

<< Home