Saturday, November 07, 2009

Spunti di ricerca...


Una tra le tante cose sulla quale mi piacerebbe fare ricerca è il parallelo tra il concetto classico cinese di "hexie" ("armonia", intesa anche come "ordine sociale") e quello classico indiano di "dharma" ("legge cosmica", quindi anche qui nel senso di "ordine sociale"). Da una prospettiva storico-filosofica, magari andando ad analizzare precisi periodi storici delle due culture a confronto.
So che è una ricerca che impegna tutta la vita (e forse anche oltre), ma credo meriti davvero attenzione.

"Potere è ciò che trasforma la rigità delle leggi nella flessibilità della pratica"
Da una lettura di Michael Herzfeld, professore del dipartimento di Antropologia ad Harvard, durante la conferenza "Grassroots Mobilization" all'Università di Pechino.

7 Comments:

At 1:25 PM, Blogger Unknown said...

Accussì m'piaci compà!

 
At 3:08 PM, Anonymous Anonymous said...

"lettura" sarebbe traduzione di "lecture"...?

 
At 3:42 PM, Blogger Unknown said...

This comment has been removed by the author.

 
At 8:43 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

jawohl! "lettura" è la mia libera traduzione di "lecture" ma anche di "supercalifragilistichespiralidoso"...

 
At 11:53 AM, Blogger Wild Child said...

Auguroni. Per come la vedo io, cioé da relativo ignorante, il dharma è una legge, una norma paragonabile al concetto cinese di 法, mentre la hexie, almeno negli ultimi duemila anni, si basa sul 礼 confuciano, ovvero su principi astratti declinabili individualmente e a seconda delle circostanze. Quindi più che di parallelo parlerei di "differenze". Aggiungerei che la civiltà indiana vede comunque il rispetto della norma sociale come strumento per la realizzazione spirituale dell'individuo (karmayoga), mentre per i confuciani l'armonia sociale è un fine a sé stesso, senza alcun orizzonte ultraterreno o individuale a cui tendere.

Ammesso che questa discussione, dopo l'innamoramento dell'altra sera, abbia ancora senso per te.

Mi spiace per sabato proviamoci ancora dai, organizziamo a breve una cena di gruppo al Red Rose, mitico xinjiangese di Sanlitun. Ti faccio sapere quando ho più dettagli anche io. Un abbraccio,

 
At 11:54 AM, Blogger Wild Child said...

Il mio blog è risorto, purtroppo mi era scaduto l'abbonamento è solo ora l'ho rinnovato. Ora si riesce ad aprire?

 
At 11:36 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

beh sì, intendo "parallelo" per "tutto ciò che si può dire sopra la comparazione dharma-hexie, a livello di analogie e differenze"...

secondo me sia dharma che hexie son due concetti di "ordine col fine di mantenere l'ordine" (sociale in primis). hanno anche quell'elemento deterrente simile al cristianesimo in europa per evitare lo stato selvaggio di giungla. poi come si sviluppa in un paese confuciano ed in uno induista è tutto uno studio da perderci la testa!

finalmete riabbiamo il tuo blog!!

 

Post a Comment

<< Home