鸡爪 Lo snack alle zampe di gallina...
Nel mio periodo di vita nella Repubblica popolare cinese (febbraio 2004 - giugno 2011, circa) ero solito strafogarmi di gastronomia cinese, non ultimi gli snack e le "schifezze" varie in vendita nei supermercati, piccoli alimentari o spaccetti che trovavi in città, così come in campagna.
Tra questi, molto sfiziose e saporite erano le zampe di gallina lessate e saporite al peperoncino piccante. Molto gradite dal sottoscritto, così come dai cinesi in generale, ovviamente.
Ebbene, negli ultimi anni, devo dire di aver avuto la fortuna di trovarle, vendute in piccole buste di plastica importate dalla Cina, anche nei supermercati cinesi in Italia. Nelle province dove le comunità cinesi sono molto numerose, come in quelle di Lombardia e Toscana per esempio, ma anche nelle Marche.
Curiosità: nell'etichetta in italiano dove si illustra il contenuto della busta, c'è una descrizione attenta degli ingredienti, dei conservanti, della scadenza e modalità di conservazione. C'è tutto, tranne però l'ingrediente principale, ovvero le zampe di gallina, ben segnalate invece nella dicitura in cinese, "鸡爪" appunto.
A leggere l'etichetta in italiano, lo snack sembra un innocuo spuntino vegano aromatizzato al peperoncino. Invece dentro ci sono zampe di gallina a tutti gli effetti, con tanto di unghie e ossa.
Non so se l'omissione nella traduzione in italiano sia stata fatta in malafede o meno. Di certo, un'omissione non da poco...
0 Comments:
Post a Comment
<< Home