Un aggiornamento a proposito di istruzione in Cina.
"L’attivismo studentesco cinese è spesso andato oltre gli spazi universitari e i temi educativi: il 4 maggio 1919, la rivoluzione culturale a partire dal 1966, i fatti di piazza Tiananmen dall’aprile 1989, solo per citare gli eventi più noti. Gli studenti interpretano il loro ruolo sociale al di là della loro funzione - soggetti in formazione - verso un attivismo politico che può essere definito studentesco solo volendo limitare la sua portata (Lanza, 2019). Allo stesso modo le cause di tutti questi movimenti e azioni in cui sono coinvolti gli studenti hanno origine soprattutto fuori dalle università: oggi gli studenti sono mossi dalle conseguenze del Covid ma anche un tasso di disoccupazione giovanile di agosto 2022 al 18,7% (He, 2022), dalla sfrenata competizione nel mercato e dai ritmi di lavoro estenuanti, sia per attività manuali che intellettuali (Giro, 2021). Il Primopiano del numero 12 di "Educazione Aperta", Approdi cinesi, non tratterà direttamente di questi fatti, ma ad essi si collega in modo trasversale con riflessioni sulla contemporaneità dell’educazione in rapporto al mondo cinese. Modi diversi di avvicinarsi ad esso, punti su cui soffermarsi e avvicinarsi per comprendere il complesso rapporto tra educazione, società e politica in Cina. In questo numero cerchiamo di andare oltre gli stereotipi culturali legati alla dimensione educativa e sociale della Cina odierna."
Qui per scaricare il numero di Educazione Aperta dedicato al mondo cinese: https://www.educazioneaperta.it/numero-12-2022-approdi-cinesi-modelli-e-pratiche-delleducazione-nel-contesto-cinese
0 Comments:
Post a Comment
<< Home