Wednesday, December 14, 2022

Da 100 anni Maceratese!

Di celebrare un centenario capita, matematicamente, una sola volta nella vita. Al massimo due, ma non ci spererei troppo. Narrano le cronache che nel dicembre 1922 (circa due mesi dopo la Marcia su Roma, tra l'istituzione del Parco nazionale del Gran Paradiso e quella dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche), tre società calcistiche maceratesi si fondarono a creare la Società Sportiva Maceratese. Io non c'ero, non ero nato, quindi non saprei confermare né smentire questa informazione.

Quello che so, invece, è di essere nato sessant'anni dopo nella stessa città, quella di Macerata, Atene delle Marche. Terra di colline catto-socialiste e post-mezzadria. Una vita a non morire mai, insomma. E nella vita, si sa, la noia spaventa e l'essere umano medio si inventa di tutto pur di sottrarsi ad essa.

Mio padre non andava allo stadio. Quindi ci andai con i papà di alcuni amichetti, avrò avuto dodici anni o giù di lì. Lo stadio Helvia Recina, il calore della tifoseria, il fumo delle torce e il botto delle bombe carta, ma soprattutto, credo, i colori biancorossi delle maglie in campo. Diventa subito passione, fede calcistica, campanilismo sportivo, romanticismo ultrà.

Sono passati trent'anni da allora, io ho festeggiato i miei quaranta all'anagrafe, la Maceratese festeggia domenica prossima i suoi cento. Non perderei la celebrazione allo stadio neanche se in fuga da una guerra. Domenica sarò lì, prima del fischio dell'arbitro, ad organizzare la coreografia per la festa biancorossa con i miei compagni di tifo. Credo sia doveroso esserci, come cittadino di Macerata, come tifoso della Maceratese. Farà freddo e forse pioverà, lo stadio non sarà pieno come vorrei, né come ci si aspetterebbe dalla celebrazione di un centenario. A molti maceratesi non importa, a molte persone che vivono a Macerata non importa. Non importa. Non importa la categoria, non importa la posizione in classifica, non importa il risultato: io tifo Maceratese, il resto non importa.

Domenica 18 dicembre 2022, a partire dalle ore 15 allo Stadio Helvia Recina. Il resto non importa.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home