Monday, April 27, 2020

I film ai tempi del coronavirus... (XXXXVI)


Non un film, ma una serie TV cinese. Molto apprezzata, per quanto ne sappia. Da adolescenti, giovani e forse non solo. Quel tipo di narrazione cinese che mi getta profondamente nello sconforto, in grado di farmi dubitare di aver vissuto quasi sette anni nella Repubblica popolare. Non ci trovo "cinesità", non ci trovo niente o quasi di quanto visto e vissuto in Cina. Modernità ultra violenta, standard attitudinali internazionali, il peggio di ciò che produce la globalizzazione. Potrebbe essere una serie vietnamita, kazaka o portoricana. Sfido a trovare le differenze. 
Ma, chissà, forse i miei studenti la apprezzano. Forse è già passato troppo tempo e non sono più sufficientemente aggiornato e informato per parlare di Cina. Ho fatto il mio tempo, il mio tempo è passato. Ho deciso: mi iscrivo (per l'ennesima volta) all'università. 

流星花园 "Meteor Garden" (2018), di Lin Helong

0 Comments:

Post a Comment

<< Home