Thursday, January 30, 2020

Se i miei genitori fossero neri. Indagine su stereotipi culturali e razzismo.

"Vicino a casa mia abitano due famiglie di negri che non hanno lavoro, e non si lavano mai e puzzano. il loro lavoro è di lavare i vetri alle macchine. A me mi fanno pena perché non hanno soldi non farò mai amicizia con questi maniaci perché non mi piacciono perché sono neri."

"Se i miei genitori fossero neri, io prenderei uno spavento, perché non sono abituato ad avere genitori con la pelle nera."

"Se i miei genitori fossero neri, io penserei che sarebbero arrivati dall’Africa. oppure li metterei in lavatrice con Dasch, Dasch Ultra, Omino Bianco, Atlas, Ace detersivo, Ava, Dixan 2000, Coccolino, Aiax, così sarei sicuro che ritornerebbero normali. Oppure prenderei il pennello e gli pitturerei la faccia di bianco e di rosa. Tutte queste cose, le farei, per non fare notare alle altre persone che i miei genitori sono neri."

"La vita dei negri è bruttissima perché già a vederli sono poveri. Io un negro non saprei definirlo ma la pelle negra non mi è piaciuta mai e non mi piacerà mai. I negri nascono in Sud America, Irak, Marocche, Albania ecc."

"I negri non mangiano carne di maiale perché il suo dio è il maiale."


Estratti da temi di metà anni '90 di bambini delle elementari sugli immigrati africani. Tratto dal libro "La pelle giusta" dell'antropologa toscana Paola Tabet.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home