Saturday, November 25, 2017

È l’attimo che coglie noi. È come se fosse sempre ora.



Tre ore di film americano su una famiglia texana e i figli che crescono.

"Boyhood" (2014), di Richard Linklater

Questo film "amerikano" lungo sette chilometri e mezzo mi ha riportato alla memoria tre episodi della mia vita:

- Roma, mensa della Caritas dove facevo volontariato, una quindicina di anni fa. Avevo lo smalto nero alla mano sinistra e un senzatetto romeno mi sbraitò qualcosa addosso, dandomi del frocio mentre gli versavo la zuppa nel piatto. Fu molto violento. Non me la presi.

- Pechino, dieci anni fa. L'imbarazzo quando torna il tuo compagno di stanza vietnamita nel dormitorio universitario e ti trova a letto con una ragazza della quale non l'avevi avvisato perché non pensavi di tornare a casa con una ragazza;

- Macerata, fuori dall'università, qualche anno fa. A fine lezione mi fermo a parlare con una mia studentessa, probabilmente della sua tesi o qualcosa del genere. Le chiedo, "Ti piacerebbe insegnare?". Mi risponde, "Non credo. I professori sembrano tutti esauriti".

0 Comments:

Post a Comment

<< Home