Monday, October 23, 2017

L'importanza della globalizzazione e dei sabati a sorpresa.


Avete mai sentito parlare di Bahá'u'lláh? Neanche io. Così sabato sono andato ad un incontro organizzato dalla comunità che a lui si ispira per celebrarne il bicentenario dalla nascita. Mi aspettavo una festa religiosa coloratissima, a base di grasse mangiate e bevute in onore di qualche divinità o santo indiano o mussulmano. Invece con mia grande sorpresa scopro che la comunità religiosa locale di Bahá'u'lláh è tutta italianissima e che questo Bahá'u'lláh è un mistico persiano fondatore della religione Bahá'í. Peccato, niente piatti etnici o danze del ventre. Il fallimento dell'orientalismo 2.0.

Ma la cosa più assurda è stata vedere un'esibizione di guzheng (antico strumento musicale cinese) ad opera della signora che vedete in fotografia. Riassumendo: è sabato (giorno sacro agli ebrei) e io, immaginando di andare ad un incontro di una qualche comunità religiosa che identifico arbitrariamente come "orientale", mi ritrovo ad un evento di italiani seguaci di una religione persiana del XIX secolo, con tanto di concerto musicale della tradizione cinese.

L'importanza della globalizzazione e dei sabati a sorpresa.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home