Friday, November 04, 2016

Per sdrammatizzare... (II)

Testo della canzone dialettale "Lu tirimotu" del gruppo rock maceratese "I Vincisgrassi", scritta in occasione del terremoto di Umbria e Marche del 1997:

A:
Chi vi parla è il cronista Beppe Mazza
non c'è show se la gente non si incazza
quando è pranzo la famiglia già mi aspetta
perché vuole sangue e dramma in diretta.
Io per voi oggi sono a Colfiorito
insieme a Gina un'anziana e a suo marito
la terra trema ogni muro qui è caduto
raccontatelo minuto per minuto.

Gina:
Me so' rizzata come ogni jorno 
ho misto a coce lu pa' là lu fornu
po' ho ditto a Neno "Dimme perché 
tu si spostato tutti li vicchiè?"
 
Neno:
Agghio risposto "Ma tu si scema 
io non so' entratu da ieri a cena!"
po' so' saputu che anghe de notte
lu tirimotu ha dato tre bbotte

Gina :
Sendo lu ca' che lucca forte
se pacca lu muru se apre le porte
da lu soffittu vene jò tutto
casca li santi e lo presutto

Neno :
Scappo de fori e chiamo "Gina!"
essa è rimasta chiusa in cucina
rmango lontano in mezzo allu spiazzu
intando so' sarvu me freca un cazzu

A:
Proprio ora viene il succo della festa
la cisterna cade a Gina sulla testa
scorre il sangue lei è in fin di vita
ma ci dica "Perché non era uscita?"
A quel punto per istinto naturale
il marito risale per le scale
poco dopo la moglie lui ha salvato
in quel momento ci dica che ha pensato.

Gina:
Dietro lu quadru de Patre Pio
un po' de sordi io ce tinio
li risparambi della pinziò
de quanno stavo sotto patrò.
Tremava li vetri e la soffitta
io su la sedia no' stavo ritta
e mentre la mano li sordi tocca
me casca un trao su la mazzocca

Neno:
In mezzo all'ara io e lu manzo
e drendo casa Gina e lu pranzo
emmò che era tuttu passatu
vaco a vedè che s'era sarvatu.
Gina era sarva la testa è dura
su li fornellu vullia la verdura
"Oh moje rizzete rmettete a postu
sennò se bruscia pure l'arrostu"

A:
La tragedia è scampata per un niente
il sorriso è tornato fra la gente
volontari ministeri e soccorsi
in TV mille gli appelli ed i discorsi
Con il terremoto ora tutti sanno
Colfiorito e Serravalle dove stanno
e grazie a Beppe Mazza e alla TV
per Neno e Gina problema non c'è più.

Gina:
Io ne 'pprofitto pe' ffa 'na richiesta
che pe' li pagni me serve na cesta

Neno:
e io so' rmastu senza cappellu
me serve 'na vanga e 'n andru rastrellu

Gina:
Sopra lu lettu ce sta li coppi
mannete li sordi che non so' mai troppi

Neno:
drendo la stalla è mortu un vitellu
vojo un recinto e 'n andru cancellu

Gina:
La tilivisione s'è rotta a pizzi
vojo conosce almeno a Frizzi

Neno:
S'è ruttu un carru pe' li somari
vojo 'na Gippe e 'na Ferari

0 Comments:

Post a Comment

<< Home