Saturday, May 14, 2016

Diario di un prof.: educare alla competizione tramite foto sul social.

Invecchiando, cerco di limitare il numero di polemiche che monto. Da giovane, una quarantina di polemiche giornaliere non me lo toglieva nessuno. Ora giro sulle due tre polemiche mensili, per lo più sterili.

L'altra sera però un po' mi sono agitato. Mi sono agitato dopo aver scoperto via web che nel sito che promuove la competizione annuale chiamata "Chinese Bridge" è presente un invito al voto basato... sulle foto dei candidati minorenni!

Ma andiamo con ordine. Che cosa è il Chinese Bridge?
E' una competizione internazionale di lingua cinese organizzata dal governo della Repubblica popolare cinese e aperto a candidati di varia età e nazionalità straniera. E' organizzato nei vari paesi a livello nazionale tramite incontro dei vari candidati (divisi tra livello di scuole secondarie e universitario) ogni anno in una sede diversa. Per le scuole secondarie in Italia quest'anno si gareggia a Roma e partecipano anche due alunne del nostro liceo, coordinate da una collega di lingua cinese. Gli alunni da tutta Italia si esibiranno in lingua cinese e verranno valutati da dei commissari italiani e cinesi sulla base della loro performance artistica (canto, ballo, recitazione, ecc...) e sul livello di cinese.

Dove si trova l'invito al voto da casa?
Quest'anno il Chinese Bridge in Italia è organizzato dall'Aula Radiofonica Confucio CRI—Uni-Italia in collaborazione con l'Istituto Confucio di Roma. E' proprio il sito della 9a edizione del concorso Chinese Bridge per gli studenti delle scuole secondarie che attira la mia attenzione:

http://italy.china.com/special/cbstudent/index.html



Sempre nella home del sito, troviamo l'invito a votare il "concorrente preferito". La domanda sorge spontanea: ma se la competizione riguarda la lingua cinese e nel sito troviamo solo foto di alunni minorenni e una breve presentazione in italiano e cinese degli stessi, sulla base di cosa dovrei esprimere il mio voto?!?



Perché mi sono agitato?
Oltre all'assurdità di dover / poter votare dei ragazzini sulla base delle foto che postano e non sulla loro personale performance artistica legata alla lingua cinese (già profondamente diseducativo di per sé), mi sembra paradossale insegnare loro a limitare l'uso di cellulari, foto, immagini, social network e vita virtuale (come la scuola in generale prevede) per poi spingerli ad un tipo di competizione del genere. E' già vomitevole l'educazione alla competizione, educare alla competizione tramite foto di alunni minorenni votati dagli amici sui social mi sembra una cosa da corso di laurea per aspiranti olgettine.

Perché ne scrivo?
Perché mi sono chiesto... ma gli alunni lo sanno? Forse sì, visto che le foto le hanno fornite loro. I loro genitori lo sanno? Le scuole? Quali adulti, esterni all'organizzazione dell'evento, hanno autorizzato la pubblicazione di queste foto per un tale fine? E i docenti di cinese nel resto d'Italia lo sanno? E voi?

Mentre scrivo è in corso il Chinese Bridge a Roma. In bocca al lupo, ragazzi/e. Resta solo da augurarsi che vinca il o la "migliore". E speriamo soprattutto che questo/a migliore sia migliore per competenze: non per altro. 

2 Comments:

At 8:18 PM, Anonymous Anonymous said...

Sei proprio un vecchietto....

 
At 5:56 PM, Anonymous Anonymous said...

Sei bellissimo daniiiii....

 

Post a Comment

<< Home