Tuesday, December 15, 2015

Amore e matrimonio nel maceratese spiegati al forestiero.


Figlia: Babbu mia vojio maritu, che cuscì non posso stà, diciott’anni l’ho finiti, me vojio marità.

Padre: Ma dimme a quel che penzi, ma dimme a quel che fai, ancora non si nata, te voli marità.

Figlia: Babbu mia non me sgagghià, non me sgagghià per carità ma io. Senza maritu, non ce posso più stà.

Figlia: Babbu mia me sò stufata, de ji a durmì da sola, gnisciuno me consola, non posso più durmì.

Padre: Se tu non poi dormire, se vede che non si stracca magnà non te manca, c’hai vojia de scherzà.

Figlia: Babbu mia non me sgagghià, non me sgagghià per carità ma io senza maritu, non ce posso più stà. Babbu mia me so ‘nvogliata, del mio caro vicino il viso suo bellino, m’ha fato ‘nnamorà. Lu jiornu penzo a issu, la notte peggio ancora. Babbu non vedo l’ora, de puntello anche abbraccià.

Padre: Ma dimme a quel che penzi, ma dimme a quel che fai, la dote non ce l’hai, chi te se pijerà.

Figlia: La dote Babbu mia, me la fa la natura so’ ‘bbona tosta e dura e ognuno me po’ pijià.

Padre: La dote figlia mia, te la fa la natura si ‘bbona tosta e dura e ognuno te po’ pijià.


Canto popolare maceratese "Babbu mia vojio maritu", fonte:
http://folkloremaceratese.blogspot.it/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home