Sunday, July 05, 2015

Cosa può comprare un cinese nei negozi italiani?



Forse se viviamo è solo per continuare a stupirci. Come l'altra sera, quando facendo due passi e quattro chiacchiere con un altro sinologo locale per le vie del centro cittadino maceratese, incontriamo alcuni giovani cinesi, studenti del ragazzo che è con me. In mano hanno delle buste della spesa, meno male che sono rimasti loro fare shopping e tenere aperti i negozi dei commercianti nostrani. Ci mostrano quello che hanno comprato e ci dicono che sono dei regali da portare agli amici e parenti in Cina.

Non indovinereste mai. Io c'ho messo un po' a capire cosa contenessero quelle buste di plastica...

Dunque, innanzitutto vi erano delle piccole scatole di cartone. Parecchie. Sì, ok, ma dentro? Un dentifricio. Un dentifricio di una marca stra-famosa all'estero (????) o almeno in Cina, uno status symbol, un prezioso regalo "made in Italy" da riportare ai parenti a casa. Un dentifricio prodotto da un marchio fiorentino: Marvis.

Ne avevate mai sentito parlare? Vi lavate i denti con il Marvis? Quando andate a trovare un amico all'estero, oltre a salami, parmigiani, pasta multiforme, bottiglie di vino e di olio extravergine d'oliva, magliette originali dell'Inter o della Juve, cappelli della Ferrari, gadgets della FIAT e dell'ALFA, profumi e capi d'abbigliamento firmati, portate anche un dentifricio Marvis?!

Io questi ragazzi li ringrazio. Di solito ci si aspetta che sia il docente ad insegnare allo studente. Ci si stupirà forse a sapere che spesso è il contrario.


Photo credit: www.beautyandthecity.it

1 Comments:

At 11:15 PM, Anonymous Anonymous said...

Va bene che loro sono tanti ,ma che ne acquistino TUTTI i giorni 35/40 pezzi !!!
L'involucro di cartone lo gettano...mah !!

 

Post a Comment

<< Home