Thursday, March 05, 2015

W LA SQUOLA!



Autofinanziamenti, privati che si inflitrano e cambiano la didattica, contributi "volontari" delle famiglie, collette degli studenti, il precariato come condanna, pezze al culo varie... NONOSTANTE TUTTO, NONOSTANTE TUTTI/E E GRAZIE SOLO A QUALCUNO/A: W LA SQUOLA!
(SOPRATTUTTO SE E QUANDO LA SCUOLA E' DAVVERO DI TUTTI E DI TUTTE)


"A PRESADIRETTA un'inchiesta sul progetto di Riforma del governo Renzi “La Buona Scuola” per capire cosa c’è di vero nelle critiche di studenti e insegnanti, che lo hanno contestato in tutto il paese.
Un viaggio nelle emergenze che investono la Scuola pubblica italiana. Mancanza cronica di denaro, i problemi legati alla sicurezza degli edifici scolastici, il sovraffollamento delle aule.
Le nostre scuole sopravvivono ormai solo grazie all’intervento economico dei genitori: il cosiddetto “contributo volontario” è diventato la prima voce di bilancio degli istituti pubblici. Lo Stato infatti è ancora “debitore” nei confronti delle scuole di ben 580 milioni di euro."

"La nostra scuola - Presa Diretta"
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b2f6d908-a308-4af1-a2f5-78c6812d86f7.html

p.s. ... e ora questa teoria che vedo / leggo / noto un po' ovunque secondo la quale l'apprendimento passa attraverso l'empatia.