Dove c'è Barilla c'è casa?
https://www.youtube.com/watch?v=RToyCUDsYTA
Ve la ricordate questa? La pubblicità Barilla della bambina orientale ospitata/adottata da una famiglia italiana che di fronte ad un piatto di spaghetti usa le dita per mangiare. Ah, gli anni '90! A distanza di un paio di decadi ripenso a quella pubblicità e osservo per la prima volta che la bambina non era né cinese né giapponese ma, a giudicare dalla provenienza dell'aereo, cambogiana.
Credo che questa pubblicità contribuì, assieme a tante altre, a creare in noi un'immagine particolare: quella degli occidentali come ricchi e buoni, degli orientali come poveri e indifesi. Ma forse fu anche uno dei primi approcci al relativismo culturale prêt-à-porter: anche se altrove hanno usi e costumi diversi (non ovunque nel mondo si usano le forchette per mangiare) possiamo essere ugualmente felici e amici davanti a una cofana di spaghetti.
P.s. Leggere i commenti resta sempre la parte più interessante...


1 Comments:
taantaao823xx
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
golden goose outlet
supreme outlet
Post a Comment
<< Home