Dove c'è Barilla c'è casa?
https://www.youtube.com/watch?v=RToyCUDsYTA
Ve la ricordate questa? La pubblicità Barilla della bambina orientale ospitata/adottata da una famiglia italiana che di fronte ad un piatto di spaghetti usa le dita per mangiare. Ah, gli anni '90! A distanza di un paio di decadi ripenso a quella pubblicità e osservo per la prima volta che la bambina non era né cinese né giapponese ma, a giudicare dalla provenienza dell'aereo, cambogiana.
Credo che questa pubblicità contribuì, assieme a tante altre, a creare in noi un'immagine particolare: quella degli occidentali come ricchi e buoni, degli orientali come poveri e indifesi. Ma forse fu anche uno dei primi approcci al relativismo culturale prêt-à-porter: anche se altrove hanno usi e costumi diversi (non ovunque nel mondo si usano le forchette per mangiare) possiamo essere ugualmente felici e amici davanti a una cofana di spaghetti.
P.s. Leggere i commenti resta sempre la parte più interessante...
0 Comments:
Post a Comment
<< Home