Friday, January 16, 2015

中華 : per una Zhonghua anche l'ultima Marlboro darei...


Università per Stranieri di Siena: non ho mai visto tanti studenti cinesi in vita mia. Neanche a Pechino. Giuro. I figli della medio-alta borghesia cinese, ragazzi con denaro da spendere: lo noti da come si vestono, da come si acconciano i capelli, da come si comportano, da come parlano. Così diversi dalla maggior parte dei loro coetanei della Repubblica Popolare cinese. O, per lo meno, da quelli che ricordo io. Ad ogni modo, un toccasana per ogni cittadina universitaria in tempi di crisi economica. Li guardo e li osservo, incredulo.

Poi d'un tratto noto un tipo fuori dall'ateneo estrarre un pacchetto di sigarette cinesi dal cappotto. Sono Zhonghua! Mi prendesse un colpo se non sono Zhonghua! In Cina ci sono mille mila marche di sigarette, per lo più cinesi, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Nonché per tutte le tasche. Quando vivevo nella Repubblica Popolare ho fumato praticamente ogni brand di sigarette, ma soprattutto:

- Zhongnanhai n.10: per gli studenti universitari e per l’occidentale medio;

- Hongtashan rosse: per quando hai due soldi in più in tasca e vuoi farlo notare agli amici;

- Honghe morbide: per quando cadi in basso (in basso veramente) e per i momenti di nichilismo;

- Qianmen: per quando hai finito anche i soldi per mangiare e per le permanenze in campagna;

- Zhonghua: quando un ricco te ne offre.

Le Zhonghua (letteralmente “Cina”) non sono sigarette qualsiasi. Sono tra le più costose, le preferite dal presidente Mao. Ma la particolarità sta nel sapore. Non raro ma unico. Ti penetra nei polmoni, li buca, sfonda le vene e lo senti fuoriuscirti dal cervello, inondando il resto del capo. Potresti uccidere per una Zhonghua. Per una Zhonghua potrei ricominciare a fumare, giuro. Potrei smettere di bere. Lasciare la casa, la famiglia, il lavoro. Per una Zhonghua potrei tornare in Cina a piedi, o in ginocchio con un’icona della Madonna sulla schiena e una vignetta di Maometto sotto braccio.

Alcuni fumano una sigaretta dopo una bella scopata. Io mi farei una bella scopata solo per fumare una Zhonghua.

E anche questa è sinologia. Forse.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home