Wednesday, March 26, 2014

Marche regione più longeva d'Europa.

"Marche, record di ultracentenari: sono 506. Primato di longevità: regione al top in Italia e in Europa". Così titolava il RestoDelCarlino qualche giorno fa:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2014/03/24/1043546-primato-longevita-ultracentenari-marche.shtml

Mi chiedo come vada letto questo dato. Abbiamo qualcosa da festeggiare? Un buon motivo in più per andarsene? Siamo una regione di vecchi, anzi vecchissimi?

Certo, vivere a lungo non significa vivere bene. I dati sulla disoccupazione giovanile nella provincia di Macerata fanno rabbrividire. Nelle Marche abbiamo, dopo l'Umbria, anche il record di morti per overdose da eroina. Ma si può vivere a lungo se non si vive bene? La mia bisnonna morì nel 2005 a 107 anni di età. Cieca e un po' rincoglionita, ma comunque in salute. Praticamente si è vissuta tre secoli diversi e due millenni. Mia nonna ha da poco compiuto 88 anni. Sua sorella maggiore ne ha 92. Alla faccia nostra. Io punto ai 60, per i seguenti motivi:

- mi sembra un traguardo di tutto rispetto:
- è circa il doppio dell'età che ho adesso;
- mio padre se ne è andato a 57: potrò dire di aver fatto almeno una cosa meglio di lui;
- mi bastano 10 anni per capire che dopo i 50 un uomo deve abituarsi all'idea che deve morire e che deve farlo in fretta.

In Cina durante i brindisi si augura longevità. A Macerata si augura salute. Tra le due preferisco la seconda. Brindiamo!

1 Comments:

At 5:18 AM, Blogger Unknown said...

The modern Rolex GMT-Master II was introduced in 2005 in the replica watches form of the all-gold GMT-Master II Ref. 116718LN. It was to be an anniversary model, and so came with a green dial in Rolex's replica watches signature hue. This new Rolex GMT-Master II's diameter was unchanged at 40mm, but it rolex replica possessed what is now sometimes known as the "Super Case" and "Maxi Dial", Rolex-speak for larger case and dial with fatter markers, respectively, and so it looks and wears larger than its 40mm size would suggest. And replica watches uk for the first time, it came with a ceramic bezel that Rolex claims to be virtually scratch and fade-proof. Other changes include a larger Trip-lock crown, a new bracelet with polished center links and Easylink extension, green 24-hour hand, and a new replica watches sale movement, the calibre 3186. The new 3186 movement has no new functions rolex replica over the older calibre 3185, but it is equipped with Rolex's new Parachrom hairspring and rolex replica the operation of the jumping hour hand is now smoother and replica watches more precise.

 

Post a Comment

<< Home