Thursday, September 19, 2013

31 anni fa

30 anni e 364 giorni fa fu di sabato, io non mi decidevo ad uscire dalla ventre rigonfio di mia madre e i miei (futuri) genitori pensarono bene di andare a cena a casa di amici in campagna. La leggenda vuole che sulla via del ritorno la macchina sobbalzò sopra una buca e sobbalzai anche io nella pancia di mamma. Di sicuro c'è solo il fatto che il giorno dopo, intorno alle 8 e 30 di domenica mattina, venni alla luce.

Chissà che faccia di merda dovevo avere e che odore nauseante. Ho qualche foto di me appena nato, ma dalle foto non si riesce bene a sentire l'odore. Peccato. Pochi secondi dopo il mio arrivo al mondo, mio padre corse pazzo di gioia a telefonare (allora non c'erano i cellulari e neanche Facebook o WhatsApp) ai nonni per dare la bella (?) novella. Rispose secca mia nonna: "Cazzo! Proprio oggi che avevo fatto gli gnocchi al sugo!". Sono 31 anni che cerco di figurarmi la faccia di mio padre e ancora onestamente non riesco a farmene un'idea.
Un grande inizio, decisamente.

Tolte le solite frasi d'occasione del cazzo tipo "come sono passati in fretta questi anni", "come mi sento vecchio", "non c'è nulla da festeggiare" o "tutti al bar, offro io!", mi viene solo da dire che:

-  in effetti "31" è un numero di merda, è apatico, non esprime nulla, al massimo lo puoi solo dividere per 1 o per se stesso...;

- oggi ho firmato il mio contratto di lavoro, il regalo più bello che potessi ricevere dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;

- dell'anno appena passato segnalo la festa a Cork (Irlanda) per i miei 30 anni. Una festa talmente esagerata da stare a posto per i prossimi 4 o 5 anni. Quest'anno non organizzo quindi nessuna celebrazione. La pigrizia ha preso il sopravvento e ho un mucchio di cose da fare... al massimo brinderò in casa con mia nonna e tanti saluti. Però sabato sera c'è una festa a Fonte Scodella (Macerata), mi troverete a spillare birra. Siate puntuali;

- a 31 anni mi ritrovo a fare il mestiere di mio padre. Chi l'avrebbe mai detto, sempre più incredibile la vita. Sensazioni? Beh, il solito caos di emozioni, chiaro!

- sono felice di passare finalmente un cavolo di compleanno nel posto dove sono nato e cresciuto; non succedeva dal 2001. Facciamo progressi sbalorditivi.

Il 19 settembre a Napoli festeggiano San Gennaro. In Cile festeggiano l'esercito. Il 19 settembre del 1982 venivano al mondo anche Dewi Driegen ed Elena Zamolodchikova. Io sto ancora cercando di figurarmi la faccia che deve aver fatto papà al telefono con mia nonna. Poteva andare peggio. Poteva andare meglio. Per ora, l'importante è essere arrivati ai 31: e anche questa è fatta!
Da domani si suda e si lotta per i 32. Avanti popolo!


0 Comments:

Post a Comment

<< Home