Friday, November 04, 2011

Occupy Cork: lezione ai bambini, all'interno di una banca.




Un insegnante ha portato dei bambini all'interno di una banca a Cork e ha illustrato loro come "questi signori" si stanno mangiando il nostro futuro. Strumentalizzazione? A me sembra geniale. Ripensare la pedagogia, ripensare i contenuti e le forme di insegnamento.

BAIL OUT EDUCATION, NOT THE BANKS!
(salvate l'istruzione, non le banche!)

Occupy Cork AIB
http://www.youtube.com/watch?v=V3VMr_zq5Jo&feature=share

p.s. E io oggi per solidarieta' con gli occupanti, di prima mattina mi sono recato alla Bank of Ireland per aprire un conto. Senza di quello non mi pagano lo stipendio. Senza lo stipendio vado a dormire sotto i ponti non per solidarieta' ma per necessita'.
Una gentilissima commessa sui cinquant'anni mi ha illustrato le offerte della banca, dopo avermi fotocopiato il passaporto e la lettera di impiego. Con un conto corrente alla banca puoi pagare le tasse on-line, ricaricare il cellulare, mandare i soldi "alla tua famiglia in Italia", pagare la spesa al supermercato, offrire la cena alla fidanzata il weekend al ristorante. Puoi anche masturbarti e volare alle Hawai con le promozioni della Bank of Ireland.
"Guardi - le ho fatto - sono ignorante, non mi intendo di soldi, sono fatto all'antica, quando i soldi erano di carta e li portavano in tasca. Vorrei solo ricevere lo stipendio cosi' da poter vivere a Cork, considerando anche che il costo della vita e' decisamente alto. Ho lezione tra mezz'ora, non ho tempo di studiarmi tutte le vostre offerte e le clausole annesse. Non vorrei andare in carcere per una firma sbagliata. Vorrei solo poter vedere qualche centinaio di euro al mese, non chiedo altro". Si dev'essere commossa. La bionda signora addetta allo sportello della banca ha inarcato le sopracciglia, semichiuso gli occhi a sembrare una cinese. Le tremavano le labbra. Ha messo un paio di X sulle mille carte che mi svolazzavano davanti, mi ha chiesto una firma ed ha aggiunto "Apposto cosi', puo' andare". Grazie. Dio benedica le banche e le signore bionde cinquantenni addette agli sportelli delle banche irlandesi. Soprattutto non si dimentichi Dio di benedire le banche, che senza di loro neanche chiudermi la lampo saprei.

@

1 Comments:

At 7:01 PM, Anonymous Pietro said...

Invidio la tua vita e la tua personalità un po' di più ad ogni tuo post. Ciao

 

Post a Comment

<< Home